L’argentino di nuovo in uscita

Ci sono storie che restano impresse nella memoria. Molti si ricordano di Do Prado, che in due anni a Firenze non ha mai giocato neppure un minuto per due gravi infortuni, e per quello striscione ‘Do Prado, un ti s’è mai adoprado’. Poi ci fu il ‘colpo’ Toledo e…oggi c’è Nicolas Valentini.
 
A lungo corteggiato, poi preso a parametro, ma alla fine mai utilizzato. Così come a gennaio scorso,  l’argentino si avvia a lasciare nuovamente la Fiorentina senza aver collezionato neppure una presenza. Per il classe 2001, infatti, è molto vicino il ritorno al Verona. Valentini era approdato a Firenze lo scorso 1° gennaio, dopo aver passato mesi da separato in casa al Boca Juniors perché, almeno allora fu questa la versione, il difensore voleva la Fiorentina e quindi disse di no al rinnovo con gli xeneizes. E, dopo aver visto giocare gli altri per quasi sei mesi in patria, è arrivato qua a parametro zero. Ma, negli stessi giorni, la dirigenza viola andò a prendere anche Pablo Marì, lasciando partire immediatamente Valentini. E adesso, dopo che l’argentino ha trovato spazio a Verona facendo, tutto sommato, prestazioni abbastanza convincenti, il copione si ripeterà, tanto che pronti via la Fiorentina ha preso Mattia Viti.
 
Il debutto dell’argentino, dunque, slitterà di nuovo. Non che all’Hellas Valentini abbia fatto miracoli, ma…Così come nella sessione invernale risultava difficile da comprendere il contemporaneo acquisto di Pablo Marì, oggi risulta difficile capire perché la Fiorentina sia andata ad aggredire un profilo come quello di Viti piuttosto che far almeno vedere a Pioli l’argentino. E ad oggi, là dietro, ci sono 7 difensori centrali: Comuzzo, Pablo Marì, Viti, Ranieri, Pongracic, Valentini e Moreno. Difficilmente capibile, a dire il vero, furono anche i 5 milioni spesi per Moreno un anno fa, ma questa è un’altra storia. Come detto, tornando all’oggi, qualcuno deve uscire. I due indiziati principali sono proprio Valentini e Moreno. Su entrambi c’è l’interessamento del Verona, per quanto su Moreno siano in arrivo proposte dalla Liga. Chissà. Il tutto dando per scontato che Pioli riparta dalla difesa a tre. Se fosse difesa a 4, invece, i posti si ridurrebbero ancora.
 
Eh vabbè, ci sarà da lavorare, insomma. Anche perché le sirene su Comuzzo potrebbero riaccendersi nuovamente dopo la mancata cessione al Napoli a gennaio. Occhi aperti, insomma. Intanto nuovi Do Prado crescono, come Valentini appunto.

Sponsor

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies