Villa Vittoria Cultura è una manifestazione ideata e diretta dall’imprenditore Giovanni Fittante, sin dal 2020. A partire dal 2022, la manifestazione si avvale anche della prestigiosa partnership di Firenze Fiera e del suo Presidente Lorenzo Becattini e della Fondazione Spadolini - Nuova Antologia Ets e del suo Presidente Prof. Cosimo Ceccuti.
In questi ultimi 5 anni Villa Vittoria Cultura ha animato le serate fiorentine da maggio fino a ottobre, offrendo a Firenze oltre 150 eventi culturali gratuiti dove si è parlato di poesia, calcio, letteratura, teatro, con tanti nomi illustri e giovani talenti che sono stati presentati alla città.
Villa Vittoria è riuscita a unire all’intrattenimento, al food - beverage e alle splendide serate anche dei momenti di riflessione e approfondimento, sulla storia e sulla società. Nello splendido giardino è stato infatti creato uno spazio riservato e piacevole, accogliente e organizzato, per permettere una presentazione ed un ascolto ottimali.
Firenze è una città straordinaria, amata nel mondo e conosciuta per la sua grande storia che ci rende orgogliosi di poterla vivere. Ma non si può rimanere ancorati al passato. Bisogna guardare al nuovo, con visione, creatività. Villa Vittoria Cultura è tutto questo e si offre con innovazione al pubblico, in un luogo speciale quale quello di Villa Vittoria.
Nel 2023 per l’attività svolta da Villa Vittoria Cultura Giovanni Fittante, Cosimo Ceccuti e Lorenzo Becattini sono stati insigniti del premio PonteVecchio.
"Sono sempre stato convinto - commenta Giovanni Fittante Presidente di Villa Vittoria Cultura - sempre sono convinto che la cultura sia chiamata a svolgere un ruolo fondamentale nella costruzione del senso civico, che costituisce il fondamento di una società, e in quella del sentimento di appartenenza a una comunità solidale. Non solo: ho sempre sostenuto che la cultura dovesse uscire dai salotti e raggiungere nuovi spazi. Villa Vittoria Cultura, in questi anni, ha raggiunto importanti traguardi a testimonianza del fatto che questa rassegna culturale è diventata un punto di riferimento per la città.
“Dibattiti, incontri, presentazioni: una serie folta di eventi hanno testimoniato la crescita di Villa Vittoria Cultura confermata dal gradimento del pubblico sempre più numeroso nell'accogliente giardino - commenta Cosimo Ceccuti Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia ETS - Una formula semplice in grado di portare iniziative culturali in mezzo alla gente comune, accendere l'interesse e la curiosità di tutti. La chiave del successo è soprattutto l'attualità dei temi trattati, nei libri e nelle riviste presentate”. Anche "Nuova Antologia", il periodico che dirigo da trent'anni raccogliendo l'eredità di Giovanni Spadolini ha presentato in questi mesi a Villa Vittoria due fascicoli trimestrali, a luglio e a settembre: argomenti da studiosi, si potrebbe pensare, ma non è così, poiché saggi ed articoli oggetto di riflessione, trattati da esperti del settore, uniscono la memoria storica ai problemi di ogni giorno. È questo il pregio delle rassegne di varia umanità, che non verrà mai meno".
“L’esperienza di Villa Vittoria Cultura – afferma Lorenzo Becattini Presidente di Firenze Fiera - testimonia come i nostri spazi non sono solo il luogo ideale per ospitare fiere e congressi ma anche la sede perfetta per approfondire, nel cuore della città, tematiche culturali e sociali di attualità con ospiti d’eccezione. A fianco della Fondazione Spadolini Nuova Antologia e di Villa Vittoria Cultura, Firenze Fiera è stata, per il terzo anno consecutivo, partner attiva del progetto, nella convinzione del valore propedeutico della cultura, in grado di attivare e sviluppare processi e pratiche innovative, favorendo partecipazione e coesione sociale”.
Nella stagione che si è appena conclusa tra i tanti autori di libri e personaggi che hanno partecipato a Villa Vittoria Cultura si ricordano: il Presidente della Regione Eugenio Giani, l’amata attrice Sandra Milo appena scomparsa, l’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Giovanni Bettarini, il Prof. Francesco Tundo, il giornalista Domenico Guarino, la Giornalista Elena Tempestini, l’editore Antonio Pagliai, l’autore Andrea Mazzoni, il giornalista Giovanni Tosco, l’autore Lorenzo Conti Lapi, il Prof. Ugo De Vita attore, autore e regista teatrale, la giornalista Anna Balzani Direttrice di Florence is You, l’Assessore al Comune di Firenze Benedetta Albanese, Luciano Artusi, Ricciardo Artusi, l’editore Aldo Avvenuti e il dantista Massimo Seriacopi e tanti altri tra autori e personalità.
Villa Vittoria Cultura – Viale Filippo Strozzi, 2 Firenze – Tel. 392/5078407 – www.villavittoriafirenze.com – Facebook https://www.facebook.com/villavittoriacultura/?locale=it_IT
Condividi
Attiva i cookies