Lo si ricorda in un incontro al teatro Cestello il 19 dicembre alle ore 18 con Jacopo Storni, autore di “Tiziano Terzani mi disse” (Ediciclo Editore)

Giovedì 19 dicembre alle ore 18 al teatro Cestello (ingresso libero) si svolgerà, organizzato dalla Acli, per la serie “Autori e storie toscane, l’angolo del libro di Firenze e dintorni” a cura di Paolo Mugnai e Simone Galgano, la presentazione del libro di Jacopo Storni, “Tiziano Terzani mi disse” (Ediciclo Editore). Un ritratto inedito di Tiziano Terzani attraverso i luoghi delle sue radici e le voci di chi gli ha voluto bene. Sebbene la sua fama venga associata all’Oriente, ci sono angoli di Toscana che sono parte integrante dello spirito del grande giornalista e scrittore: il borgo medievale di Malmantile, dove gli avi erano tagliapietre; Monticelli, il quartiere popolare di Firenze dove è nato e cresciuto; Pisa e l’Università Normale, dove i libri l’hanno scosso, motivando il desiderio di difendere gli oppressi; Vinci, dove ha sposato Angela, faro della sua vita; Bellosguardo, la collina fiorentina degli artisti, dove tutt’ora si trova la sua casa; la basilica di San Miniato, dove si è recato dopo l’11 settembre; Orsigna, eterno amore, dove ha scelto di “lasciare il suo corpo”. Un viaggio lungo le strade in cui Terzani ha cominciato a interrogarsi sul mondo, un percorso che smonta gli stereotipi dello scrittore guru, e che rivela l’essenza di un uomo irrequieto ma curioso, fragile ma determinato, alla ricerca di un altrove ma orgoglioso delle proprie origini.

I prossimi appuntamenti della rassegna “Autori e storie toscane, l’angolo del libro di Firenze e dintorni”:

9 gennaio 2025 Gigi Paoli, “Oltre”, Giunti.

16 gennaio 2025 Roberto Vinciguerra, “E-20 Viola Le gare indimenticabili”, Scribo.

13 febbraio 2025 Paolo Mugnai, “Sanremo, che passione! I cantanti toscani al festival della musica leggera italiana”, Felici Editore.

20 febbraio 2025 lezione di Storia dell’arte di Elena Santoni su “Firenze nell’architettura e nella pittura dello spazio illusorio (1600-1700)”.

6 marzo 2025 Paolo Ciampi, “In cammino con Matilde. Canossa e gli altri luoghi della donna che sconfisse l’Imperatore”, Mursia.

13 marzo 2025 Leonardo Gori, “Il vento di giugno”, Tea.

Previste altre presentazioni di libri nei mesi di aprile e maggio. Più avanti verranno comunicate anche queste nuove date.

Gli eventi sono con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana nell’ambito della Festa della Toscana 2024 e in collaborazione con il Teatro di Cestello, il Cantiere Obraz, la Libreria Gioberti.

Media partner www.firenzedintorni.it     

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies