Il presidente dell’Ordine: “Rispetto e attenzione per ciò che dice Papa Francesco, ma che dolore le sue parole sui medici ‘sicari’”

“Da medico cattolico ho non solo grande rispetto, ma grande attenzione per le parole del Papa. Non posso però accettare, come medico e come presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, che i colleghi che praticano l’interruzione volontaria di gravidanza siano definiti sicari. Sono parole che fanno male”.
A dirlo è Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, dopo le recenti dichiarazioni di Papa Bergoglio.

“Stiamo parlando di medici che fanno il loro lavoro e seguono un preciso codice deontologico – prosegue Dattolo –. L’interruzione di gravidanza in Italia è regolata da una legge dello Stato che tutela la donna. È comprensibile che su un tema così complesso e delicato ci siano sensibilità diverse, ma non si può etichettare dei professionisti come assassini”.

“Per questo - conclude Dattolo - voglio esprimere pieno accordo e sostegno a Filippo Anelli, presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici che ha sottolineato l’importanza di rispettare il lavoro dei medici e di non criminalizzarli”.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies