L'accordo, sottoscritto fra il sindacato dei carabinieri Usic e il Team degli psicologi di pronto intervento, fornirà aiuto a chi ne faccia richiesta

Un servizio di pronto intervento psicologico, attivo sette giorni su sette, per fornire una risposta tempestiva a situazioni improvvise di disagio, disorientamento e di difficoltà ai carabinieri iscritti all'Usic.
Lo prevede un accordo tra l'Unione sindacale italiana carabinieri della Toscana e il Team degli psicologi del Pronto intervento psicologico, con sede a Capannori e operante per tutta la regione.

    
Il sindacato sottolinea, in una nota, che "la gestione dei carichi di lavoro, il dover affrontare spesso situazioni traumatiche per dare sostegno in situazioni drammatiche, la consapevolezza della propria missione quale 'mestiere di aiuto' alla popolazione, rende la somma delle criticità un peso che a volte ha necessità di sfogo e trattamento per ottenere il prima possibile il miglior equilibrio. Le donne e gli uomini che svolgono la nostra professione, ma anche i familiari che vivono insieme, sono gioco forza sollecitati dal vissuto quotidiano che, seppur affrontato con preparazione e professionalità, può turbare chiunque, anche le personalità più forti".

"Partendo da comuni e più diffuse situazioni - aggiunge il sindacato - fino a contesti più estremi, ecco che, al bisogno, i nostri iscritti possono avere come punto di riferimento un Pronto intervento psicologico, studiato per offrire una flessibilità al passo con i tempi, ma soprattutto per offrire il miglior ristoro in termini di salute".
A siglare l'accordo il segretario generale regionale aggiunto Gabriele Salusti e il segretario regionale Yuri Carri
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies