Esercizio fisico, dieta equilibrata e buona qualità del sonno i pilastri dell'azione

Airalzh onlus (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer) e Farmacie Fiorentine Afam hanno siglato un accordo per la promozione di una campagna informativa volta a promuovere stili di vita sani e contrastare le demenze. L'iniziativa, si legge in una nota, si basa su tre pilastri fondamentali: esercizio fisico, dieta equilibrata e buona qualità del sonno.

Attraverso volantini informativi - presenti in spazi appositamente dedicati nelle farmacie - scansionando il Qrcode presente, ci sarà la possibilità di consultare e scaricare gratuitamente i 'Quaderni digitali della prevenzione', una raccolta di articoli e consigli pratici, redatti dai ricercatori Airalzh, utili per tenersi informati sulle corrette abitudini e condurre uno stile di vita sano. 
Afam gestisce le 22 farmacie comunali a Firenze.
    
"Le Farmacie comunali Firenze, come farmacie Apoteca Natura, accompagnano le persone nel loro percorso di salute consapevole, anche attraverso campagne e questionari di prevenzione sui corretti stili di vita, professionalmente validati - dichiara Maria Vannuzzi, direttrice generale di Farmacie Fiorentine 
Afam -. Questa nuova collaborazione con Airalzh, pertanto, si inserisce coerentemente tra le attività delle Farmacie comunali Firenze, e rappresenta un modo concreto ed efficace per continuare a comunicare l'importanza della prevenzione, diffondere l'informazione sui corretti stili di vita e promuovere anche il sostegno alla ricerca sull'Alzheimer e sulla demenza".
    
"Siamo orgogliosi di aver stretto una collaborazione con 
Afam - aggiunge Alessandra Mocali, presidente di Airalzh Onlus -. Portare la nostra campagna all'interno delle farmacie significa innanzitutto raggiungere le persone nei luoghi della quotidianità, per promuovere corretti stili di vita e aumentare la consapevolezza sull'Alzheimer e le altre forme di demenza, che oggi colpiscono oltre 1,4 milioni di persone in Italia. L'auspicio è che in tanti possano attingere al materiale informativo predisposto dai ricercatori Airalzh e mettano in pratica i nostri consigli su attività fisica regolare, alimentazione sana e qualità del sonno, fondamentali per proteggere la salute del cervello. Questa presenza sarà anche un'opportunità per far conoscere meglio le attività di Airalzh e il nostro impegno nella ricerca".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies