È iniziata nella giornata di martedì 8 ottobre la missione dell’Asl Toscana Centro, con il supporto dell’associazione Medici Diabetologi, per portare aiuto umanitario alle popolazione saharawi dell’Algeria meridionale, accampata in campi profughi.
Alla missione partecipano anche Movimento Africa 70 Onlus, l’associazione Hurria e il Comune di Empoli, che ha inviato una delegazione per stringere legami ancor più forti con questa comunità dell’Africa sahariana.
Uno dei progetti, che è attivo già dallo scorso anno, riguarda la lotta contro il diabete: a tal proposito, della missione fanno parte le dottoresse diabetologhe Luisa Porcu e Francesca Spanu, presenti per rendere la propria attività professionale.
Nel corso della missione si provvederà ad addestrare il personale sanitario saharawi e a consegnare agli ospedali della zona dei macchinari per la diagnostica.
Fanno parte della delegazione anche la dottoressa veterinaria Alba Giorgio, che cura un progetto sulla sicurezza alimentare nelle macellazioni, Stefano Fusi (referente dell’Asl per la cooperazione internazionale), Sara Diello (di Africa 70 Onlus) e Mario Ferradini (dell’Use Basket Empoli, presente per studiare la fattibilità di una cooperazione sportiva).
Infine, è presente anche il sindaco di Empoli Alessio Mantellassi (in foto), che con questo viaggio intende rafforzare ancor più il legame di amicizia fra la cittadina toscana e la popolazione saharawi.Condividi
Attiva i cookies