Servizio su prenotazione, gratuito e a domicilio

Al via un innovativo servizio di raccolta on demand degli sfalci e delle potature nel Comune di Empoli (Firenze). Questa nuova modalità di raccolta, spiega Alia Multiutility in una nota, è disponibile su appuntamento tramite Aliapp a partire dal 30 settembre.
    
Invece di esporre sfalci e potature nei giorni prestabiliti o utilizzare unicamente l'attuale sistema di chiamata, gli utenti potranno ora scegliere il giorno più adatto alle loro esigenze, prenotando il servizio direttamente dall'app o dal sito web. Questo approccio, già adottato per altri tipi di raccolta on demand (a Campi Bisenzio è partita a luglio quella degli scarti tessili e dei rifiuti elettrici), mira a migliorare la qualità del servizio e a rendere la gestione dei rifiuti più comoda e personalizzata.

Il progetto messo in campo da Alia Multiutility, in accordo con il Comune di Empoli, oltre all'esigenza di migliorare la qualità del servizio, nasce anche dalla necessità di ottimizzare il funzionamento dei biodigestori anaerobici di ultima generazione, essenziali per la trasformazione dei rifiuti organici in energia rinnovabile. Il processo di digestione anaerobica, infatti, richiede condizioni ottimali e un bilanciamento preciso tra i livelli di carbonio e azoto per garantire una produzione efficiente di biogas e per migliorarlo è necessario raccogliere distintamente due flussi finora gestiti congiuntamente: sfalci e potature e residui biodegradabili di cucine e mense.

"Siamo contenti che Alia venga a Empoli - commenta il sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi - per sperimentare quello che è un servizio in aiuto alla cittadinanza che vive in campagna o ha alberi e siepi che periodicamente ripulisce. In questo modo l'azienda fornisce un bidone dedicato e la possibilità di programmare con largo anticipo il servizio. Dall'altra parte la cittadinanza riceve un servizio in più, senza costi aggiuntivi in bolletta, che va a migliorare sia la raccolta differenziata a valle sia a monte, con un corretto conferimento dei rifiuti nei nuovi impianti di biodigestione".

Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility, sottolinea che "il lancio del nuovo servizio on demand rappresenta un ulteriore passo avanti nella gestione sostenibile dei rifiuti, ponendo al centro le esigenze degli utenti e l'ottimizzazione delle risorse".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies