Presentazioni fiorentine a cura di Paolo Mugnai

Una guida insolita e accurata per conoscere o riscoprire Firenze in un modo lento e consapevole, fermandosi a osservare. L’ultimo libro di Mauro Bonciani, Firenze in bici (Le Lettere), con una prefazione di Paolo Ciampi, è un omaggio alla città, vista da una prospettiva diversa. 

“Ho unito due mie passioni, Firenze e la bicicletta”, dice l’autore alla presentazione del volume nella Sala Pegaso del Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Giunta regionale, con Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Giovanni Bettarini, assessore alla cultura del Comune di Firenze, Giulia Bacci Tirinnanzi, storica dell’arte e guida turistica, a moderare Giacomo Guerrini. Una guida adatta a tutti, singoli e famiglie, per ogni età.

Dieci itinerari a Firenze, più cinque fuori in collina come appendice.
L’autore indica dove sono le piste ciclabili, localizza altri dettagli utili come i fontanelli. Ogni itinerario ha il qr-code per consultare le mappe on line, quindi è possibile seguirlo  come se fosse un gps.

L’autore, e con lui il lettore, pedala lungo l’Arno, attraversa il parco delle Cascine arrivando ai Renai, poi l’Oltrarno, il centro e i grandi musei, le basiliche e la sinagoga, il Viale dei Colli, i viali del Poggi, le ville medicee, le Cure e Settignano, Pian dei Giullari e le colline. L’itinerario più lungo è quello sull’Arno, 12 chilometri.

“Nei miei libri cerco sempre di far scoprire o riscoprire ai fiorentini e ai turisti tessere del mosaico di Firenze”, spiega Bonciani, “qui la bicicletta è una scusa, anche per sottolineare come Firenze sia migliorata nella mobilità ciclabile, con le sue piste, rispetto a vent’anni fa. A storia, arte, monumenti, cultura, unisco anche un po’ di natura come nell’itinerario sull’Arno”.

L’itinerario che sta più a cuore?
“Due. Quello che porta alle ville medicee e quello allo Stibbert”.

Nella foto: Giulia Bacci Tirinnanzi, Eugenio Giani, Mauro Bonciani, Giacomo Guerrini
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies