L’intervento del delegato allo Sport della Metrocittà all’Assemblea dei sindaci di Coverciano

All’Assemblea dei Sindaci di Anci Toscana a Coverciano del 21 maggio 2025 dal titolo “Sport e Salute nelle Politiche locali” è intervenuto anche Nicola Armentano, delegato allo Sport della Città Metropolitana di Firenze e vicepresidente di Anci Toscana, su un tema strategico per i territori: il ruolo dello sport come leva di coesione sociale e di benessere.

Lo sport e la attività fisica come prevenzione e come strumento per il benessere dei cittadini. E’ davvero strategico per gli enti territoriali – ha dichiarato Armentano - investire in questa direzione, nelle scelte strategiche legate al benessere dei cittadini che passa dall'attività sportiva.
Infatti, l'attività motoria e lo sport sono elementi basilari per costruire benessere per la cittadinanza, accompagnata da un incremento della comunicazione e sensibilizzazione su questi temi, perché è anche una questione di cultura della prevenzione oltre che della disponibilità sul territorio di strutture indoor e all'aperto. Non miriamo solo a far crescere campioni ma anche cittadini sani, grazie sia a cultura del movimento sia alla prevenzione che senza dubbio permette poi di risparmiare sulle spese della sanità, aumentando così la sostenibilità del servizio sanitario".

Lo Sport aumenta anche la coesione sociale, l'inclusione oltre che produrre salute, vanno portate le persone a fare movimento, per gli effetti benefici su psiche e salute in generale, fare della prevenzione uno stile di vita.
Oltre agli investimenti su sport, promozione, turismo, impianti, "crediamo che servano anche competenze a 360 gradi, trasversali, per costruire politiche utili, in particolare rispetto a opportunità e modalità di costruire impiantistica sportiva che ha normative specifiche di settore. Servono competenze e professionalità che in piccoli Comuni è complicato reperire, non tutti hanno la possibilità di avere figure con una preparazione così ampia e allo stesso tempo specifica e credo che l'ente di area vasta come la Città Metropolitana può essere sicuramente di ausilio per territori, con la finalità di incrementare il benessere degli stessi".

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies