Il 23 novembre, con inizio alle ore 09.30 e termine alle ore 12.30, per ricordare il 26 novembre 2024 giornata mondiale dell’olivo da parte dell’UNESCO, si terrà a Palazzo Strozzi Sacrati, sala Pegaso, gentilmente concesso dalla Regione Toscana, un convegno organizzato dalla Associazione AIRO e dalla Associazione il Pomario, con il patrocinio della Regione Toscana. L’iniziativa è stata inserita all’interno del Programma” La Toscana delle donne” Il Viaggio 16-26 novembre 2024.
Il Convegno vede la presenza di donne dello spettacolo, della politica, dello sport, della ricreazione e della cultura. Il programma ricco di interventi è un ulteriore passo avanti per la riuscita di un lavoro di équipe che mira a valorizzare la pianta e il frutto.
La politica adottata dalle due Associazioni “Il Pomario” ed “AIRO” mira, difatti, a coinvolgere tutti i soggetti che operano nel territorio, per valorizzare l’olio extravergine e lanciarlo nel mercato.
Mantenere e coltivare l’olivo e raccogliere con capacità e rapidità le olive sono un obbligo crescente, in un periodo storico in cui gli uomini combattono e si adattano ai cambiamenti climatici.
Il Convegno dal titolo, “Le arti e l’olio nelle mani delle donne” serve a sensibilizzare la collettività verso una maggiore protezione dell’olivo e a rendere partecipi le donne invitate a farsi promotrici nei loro rispettivi campi di interesse di manifestazioni a favore dell’olio extravergine d’oliva.
Perché le donne protagoniste del Convegno assieme all’olio extra vergine? Le donne sono multitasking e capaci di maggior empatia e solitamente sanno esprimersi meglio degli uomini; hanno una maggiore comunicativa.
“Le arti e l’olio nelle mani delle donne”
Presidenti del Convegno: Donati Sonia e Marta Mugelli
Ore 9.30 - inizio lavori
Saluto delle Istituzioni Regione Toscana e Comune di Firenze
Conduttrice: Pulieri Fabiola
Partecipanti:
Elisa Corneli, Presidente Chianti Form
Cecilia del Re, Consigliere Comunale di Firenze
Eleonora Frescobaldi, Presidente di “Corri La Vita”
Luisanna Messeri, Cuoca e scrittrice
Olga Mugnaini, Giornalista
Daniela Mori, Presidente Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze
Maria Probst, Chef
Elisabetta Rogai, Pittrice
Stefania Saccardi, Vicepresidente Giunta Regionale Toscana
Giocatrice di calcio serie A della Fiorentina donne
Condividi
Attiva i cookies