I Guelfi di Firenze alzano il "Gionni Colombo Trophy"

Tutta fiorentina la finale del XLIV Italian Bowl che si è tenuta nei giorni scorsi a Toledo, Ohio (Usa). La stagione dell'Italian Football League si è infatti conclusa con la vittoria dei Guelfi Firenze sui Dolphins Ancona. Un match che si è chiuso 49 a 14 per i fiorentini che si sono così aggiudicati il “Trofeo Gionni Colombo”, realizzato interamente a mano dalla prestigiosa Bottega Orafa Paolo Penko di Firenze. 

Una novità assoluta nel panorama del calcio americano italiano: un'opera d'arte a tutti gli effetti, sintesi perfetta tra tradizione rinascimentale e design contemporaneo. Il “Trofeo Gionni Colombo” è dedicato a una delle figure più iconiche del calcio italiano, Giovanni Colombo, imprenditore milanese del settore alberghiero considerato uno dei padri fondatori del football americano in Italia. 

“ Per la gloria, Per l'onore, Per sempre ” è il motto che campeggia sul retro del trofeo, un messaggio universale che celebra la passione, il sacrificio e la gloria eterna dello sport. Sulla parte frontale sono invece incisi: “Trofeo Gionni Colombo”, “XLIV Italian Bowl” e il logo ufficiale della Lega Italiana Calcio (Ifl). 

La scultura, che raffigura un pallone da calcio sorretto da un vortice ascendente, simboleggia la potenza, il movimento e la tensione verso il traguardo: la vittoria. Il supporto sinuoso è impreziosito da smalti tricolori che richiamano la bandiera italiana, mentre la superficie del pallone è lavorata con la tecnica esclusiva del penkato, che dona luce e dinamismo all'oggetto. La base, rifinita con la tecnica del bugnato, richiama solidità e tradizione architettonica.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies