Agevola il rinnovo automatico di piani terapeutici per pazienti cronici

Ad oggi sono 9.167 le persone che hanno beneficiato in Toscana della delibera 'Nunziatina', provvedimento nato su impulso dei sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil che ha introdotto il rinnovo automatico dei piani terapeutici per i pazienti cronici e di cui si è parlato oggi nel corso di un convegno a Firenze.
      
La prima fase è già partita, ma dal 2026 scatterà la seconda e sarà più semplice per i cittadini che ne hanno bisogno (per lo più anziani e fragili) ricevere a casa presidi e ausili standard come letti ortopedici, sedie a rotelle, materassi antidecubito, deambulatori.

    
La seconda fase, è stato spiegato, semplificherà ulteriormente il percorso per accedere ad ausili e presidi di tipo standard. Sarà sufficiente quindi una ricetta dematerializzata dello specialista, del medico di famiglia o del pediatra, inviata alle strutture interessate, per far ricevere al cittadino i dispositivi di cui necessita direttamente al proprio domicilio, con un alleggerimento del carico burocratico per i pazienti e i loro familiari.

     
L'assessore regionale alla sanità Simone Bezzini ha evidenziato che da gennaio 2026 ci sarà "l'adozione della nuova ricetta elettronica in tutti i software di prescrizione utilizzati dai medici ed anche una significativa riorganizzazione degli uffici e dei percorsi delle Asl e dei relativi fornitori esterni coinvolti (ditte appaltatrici e sanitarie), che si realizzerà per step successivi con l'obiettivo di raggiungere un'omogeneità del servizio su tutto il territorio toscano".

      
Per il presidente dell'Ordine dei Medici, Pietro Dattolo, "semplificare non è solo un atto amministrativo ma un modo concreto per rendere il sistema sanitario più vicino alle persone che vivono condizioni di salute irreversibili".

    
"Con la fase due di attuazione della delibera Nunziatina si raggiunge un obiettivo importante - hanno spiegato Alessio Gramolati, segretario generale Spi Cgil Toscana, Viviano Bigazzi, segretario generale Fnp Cisl Toscana, e Annalisa Nocentini, segretaria generale Uil pensionati Toscana - rendendo più immediato e meno farraginoso l'accesso ai servizi a chi già si trova a vivere una condizione di disagio legata alla malattia".


Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies