La struttura, aperta 24 ore su 24, ospiterà medici di base, specialisti e servizi sanitari per tutta la Piana fiorentina

Entro novembre di quest'anno sarà completata la nuova Casa di comunità di Sesto Fiorentino, tra viale Ariosto e via Tassoni, di cui è stato terminato il solaio: il cantiere è stato visitato oggi dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. L'investimento è di 15,6 milioni di euro (3 milioni dal Pnrr) per l'edificio e il corpo di collegamento, ma intorno saranno realizzate anche aree a verde, piazzali e parcheggi. I lavori sono stati affidati al Consorzio Vitruvio.

Dall'inizio del prossimo anno troveranno spazio nella Casa di comunità, aperta sette giorni su sette e 24 ore al giorno, i medici di medicina generale dove gli assistiti, se non troveranno il proprio, potranno contare sulle cure e l'attenzione di un collega, gli ambulatori degli specialisti, l'assistenza infermieristica, sportelli amministrativi e punto prelievi, oltre alla riabilitazione e al centro di salute mentale ora ospitati in locali in affitto. Altri servizi come la radiodiagnostica rimarranno al momento nel presidio di via Gramsci e saranno progressivamente trasferiti nella Casa di comunità di via Ariosto solo con la realizzazione dell'edificio sud.

"Sarà la più grande fra le Case di comunità che realizziamo", ha detto Giani, secondo cui "Sesto Fiorentino diventerà quindi con questa struttura un presidio importantissimo per tutta la Piana fiorentina e quindi per Calenzano, per Campi, per tutto il contesto di residenzialità di questo tessuto fra Firenze e Prato che avrà in questa Casa di comunità il presidio sanitario più importante". 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies