Diversi servizi sul territorio per la prevenzione e la diagnosi precoce

In occasione del Oral Cancer Day 2025 i medici specialisti in otorinolaringoiatria e in odontoiatria della Asl Toscana centro, impegnati nella prevenzione dei tumori del cavo orale, hanno voluto ricordare ai cittadini il percorso ad accesso rapido dedicato e gestito sul territorio in maniera multidisciplinare dalle due strutture di Odontoiatria e Otorinolaringoiatria.

Su sedi presenti su tutto il territorio della Asl Toscana centro e attraverso visite specialistiche dedicate, sono stati predisposti percorsi rapidi di accesso in caso di lesioni sospette. L’obiettivo è di intercettare quelle lesioni della bocca (lingua, gengive, pavimento orale, guance, palato) che potrebbero già essere o trasformarsi in un tumore. Il percorso è attivabile sia dai Medici di Medicina Generale che dagli odontoiatri libero professionisti o da altri specialisti del settore e garantisce una presa in carico immediata.

“L’Odontoiatra è quello specialista che con maggior frequenza ispeziona il cavo orale del paziente e che per questo ha maggior opportunità di individuare lesioni sospette – sottolinea Luca LilloDirettore SOC Odontoiatria della Ausl Toscana centro - la diagnosi differenziale non è sempre semplice ed alla portata di tutti e spesso occorre il concorso di più specialisti per definire natura della lesione ed avviare un corretto percorso terapeutico. In Azienda Usl Toscana Centro - prosegue - l’Odontoiatria ha attivato un numero telefonico aziendale specifico ed una mail ai quali i dentisti privati possono rivolgersi per attivare il primo contatto e l’inserimento di un paziente nel percorso diagnostico terapeutico, senza attese. L’operatore è in grado di prenotare la visita con uno dei 5 Odontoiatri esperti in Patologia Orale della nostra Unità operativa, nella sede più prossima al paziente nel minor tempo possibile”.

La porta di accesso per queste problematiche può essere anche l’Otorinolaringoiatria - spiega Gianluca LeopardiDirettore dell’Otorinolaringoiatria Firenze- Empoli e dell’Area Chirurgica Testa collo della Asl Toscana centro - in questo caso attraverso l’Aiuto Point degli Ospedali di Empoli e di Firenze San Giovanni di Dio”.

Sul territorio di competenza dell’Asl sono diversi i centri specializzati nei servizi di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori al cavo orale, da Firenze a Prato e Pistoia fino a Empoli, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino e nel Mugello.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies