“Dal Rinascimento i fiorentini se la cavano benissimo”

"La candidatura di Eike Schmidt per il centrodestra a Firenze? Ce ne saranno stati di fiorentini in giro, io penso di sì. Comunque i fiorentini dal Rinascimento in poi se la sono sempre cavata benissimo. Anche Renzi è fiorentino? Lui è abituato a giocare in mezzo, può darsi che magari quella candidatura lì non gli dispiaccia, chi lo sa". Lo ha detto Pierluigi Bersani, oggi a Pisa, a margine di un incontro all'Ateneo pisano sul rapporto tra giovani e politica.

"Un codice etico il Pd ce l'ha fin dall'inizio della sua avventura ed è giusto rafforzarlo, perché certamente il Pd ai margini subisce ancora fenomeni di degrado della politica". Insiste Bersani.

"Detto questo, credo anche che nel campo progressista reale e potenziale bisogna avere il senso della misura delle cose che si dicono - ha aggiunto Bersani -, perché descrivere il Pd come partito di cacicchi e capibastone è un'ingiustizia verso migliaia di cittadini per bene che prendono l'acqua con il cucchiaio e qualcuno butta via con il secchio". 

Continua Bersani: "A chi chiede a Elly Schlein se vuole confermare il vecchio Pd si potrebbe domandare se Conte vuole rifare il partito del vaffa o dello streaming con Bersani del 2013, che sono sempre disponibile a commentare. Occorre abbassare i toni - ha spiegato -, perché la gente sta rischiando un rischio atomico e subendo una destra che sta rompendo nel profondo i legami sociali che tengono assieme un Paese: quindi c'è bisogno di reagire, non di litigare"
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies