La Regione in una nota denuncia i ripetuti guasti alla piattaforma nazionale che gestisce l'erogazione delle ricette

Nell'ultimo mese si sono verificati guasti ripetuti alla piattaforma nazionale di erogazione di ricette sanitarie dematerializzate gestita da Sogei, società del Ministero dell'Economia e delle finanze. È successo il 18, 23, 24 e 31 ottobre e poi ancora il 4, 5 e 14 novembre. E cosi l'assessore al diritto alla salute della Toscana, Simone Bezzini ha scritto una lettera al presidente della commissione salute della Conferenza delle Regioni.
    
"Abbiamo chiesto che venga convocato con urgenza un incontro tra la Commissione salute e Sogei. Il sistema per la prescrizione e l'erogazione delle ricette elettroniche dematerializzate è un'infrastruttura strategica per il Paese" spiega Simone Bezzini. Le criticità emerse nelle ultime settimane, precisa la Regione in una nota, hanno impedito in più occasioni il regolare svolgimento dell'attività di prescrizione da parte dei medici di medicina generale, pediatri, specialisti ospedalieri e l'erogazione presso gli sportelli Cup delle aziende sanitarie e ospedaliere e sui sistemi online. In Toscana così come in altre regioni.

     
"In meno di un mese il sistema nazionale di Sogei si è bloccato sette volte - continua l'assessore della Toscana - Disservizi che hanno causato sovraccarichi anche sui sistemi regionali, sui quali siamo intervenuti subito per mitigare l'impatto. Tuttavia non è stato sempre possibile evitare che si verificassero gravi disagi, sia per i medici che per i loro assistiti".

     
"Tutto questo - conclude - rischia di minare il rapporto di fiducia tra i cittadini e il sistema sanitario, in una fase già critica per la sanità pubblica. Per questo abbiamo chiesto di incontrare i vertici di Sogei e affrontare le criticità emerse". 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies