C'era una volta Piazza Fardella. Un tempo era un luogo dove trascorrere le serate giocando a palla, chiacchierando e divertendosi. Sì, c'era, perché oggi tutto è cambiato. È rimasta solo una piazza. Non è più sicura e mal tenuta.
Firenzedintorni.it ha deciso di porre l'attenzione su una questione che sta a cuore al quartiere di Campo di Marte. Piazza Fardella, un tempo punto di ritrovo, è oggi diventata il ritrovo di baby gang, degrado e senza tetto. La sporcizia regna sovrana, e spesso passano mesi prima che venga ripulita.
"Mio figlio non ci va più a giocare", ci dice Maria, residente della zona. "Adesso è inverno e fa freddo, ma d'estate spesso si trovava lì la sera con i suoi amici per passare un po' di tempo insieme. Be', quei momenti sono ormai solo un lontano ricordo."
Come darle torto? Oggi sembra impossibile attraversare il quartiere di Campo di Marte di notte senza correre il rischio di incorrere in pericoli gravi. Piazza Fardella è solo una delle zone ormai abbandonate al degrado, spesso teatro di furti, risse notturne e schiamazzi che disturbano la quiete del quartiere.
Forse, quando vediamo i giovani chiusi in casa davanti a un telefonino, dovremmo chiederci: da cosa si stanno nascondendo? Cosa al di là del portone di casa? Beh, se mettiamo la testa fuori dalla finestra, lo scenario non è certo rassicurante.
Condividi
Attiva i cookies