'Chi stamani ha provato a comporre il numero lo ha trovato irraggiungibile, Regione faccia chiarezza' ha detto il consigliere regionale

"È partita oggi nel peggiore dei modi la gestione anche diurna del numero europeo armonizzato 116117 per le emergenze sanitarie, con l'unica centrale a Firenze. Per alcune ore stamani i cittadini che hanno provato a comporre il numero lo hanno scoperto irraggiungibile e le persone sono state così costrette a rivolgersi al 118, che, senza gli operatori che fino a ieri gestivano anche la ex guardia medica, e quindi solo con il personale del servizio emergenza urgenza, è andato in grande difficoltà".
A dirlo il consigliere regionale Fdi Alessandro Capecchi.

"Milioni di euro spesi in programmi e gestionali per la centrale unica regionale e dopo poche ore già tutto bloccato - aggiunge in una nota -. E' davvero preoccupante. Purtroppo lo avevamo già detto: un'unica centrale è insufficiente a coprire il fabbisogno regionale".

Per Capecchi "ad aggravare il quadro la constatazione che questa inefficienza mette a rischio anche la funzionalità completa delle centrali 118 che dovrebbero, in condizionale a questo punto è d'obbligo, gestire solo le emergenze e le urgenze, non anche il servizio di guardia medica, dopo che sono state appunto private delle centrali ex guardia medica".

"Auspichiamo che la Regione Toscana faccia chiarezza su quanto successo - conclude - e rifletta sulla scelta di una unica centrale per la continuità assistenziale. Su questo ci riserviamo di presentare una interrogazione in merito".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies