Lo hanno eletto i vescovi della regione riuniti questa mattina all'Eremo di Lecceto

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D'Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, è il nuovo presidente della Conferenza Episcopale Toscana. Lo hanno eletto i vescovi della regione riuniti questa mattina all'Eremo di Lecceto (Firenze).
    
Lojudice, nato a Roma l'1 luglio 1964, è stato ordinato sacerdote, nella Basilica di S.Giovanni in Laterano il 6 maggio 1989, incardinandosi nella Diocesi di Roma. È stato, tra le altre cose, parroco della parrocchia Santa Maria Madre del Redentore e della parrocchia San Luca Evangelista. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 23 maggio 2015 ed è stato vescovo incaricato per il settore sud della Diocesi di Roma.

Il 6 maggio 2019 Papa Francesco lo ha nominato arcivescovo metropolita dell'Arcidiocesi metropolitana di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino. È stato creato e pubblicato cardinale da Papa Francesco nel concistoro del 28 novembre 2020. Il 21 luglio 2022, il Pontefice lo ha nominato vescovo della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza.

"Esprimiamo le nostre più sentite congratulazioni a sua eminenza il cardinale Augusto Paolo Lojudice per l'elezione a presidente della Conferenza episcopale Toscana: un uomo di fede sempre vicino e sensibile al tema delle migrazioni e ai migranti". Così Vincenzo Lucchetti, presidente della Fondazione solidarietà Caritas Firenze, commentando l'elezione di Lojudice a capo della Cet.    

"La Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze, attiva da anni nel supporto ai più vulnerabili, guarda con speranza alla guida del cardinale Loiudice - sottolinea Lucchetti in una nota -, confidando nella sua saggezza per affrontare le sfide che attendono la Toscana. Un ringraziamento va anche a monsignor Betori, presidente uscente della Cet, per il prezioso lavoro svolto: lo abbiamo sempre sentito vicino a noi e a ciò che facciamo ogni giorno".    

"Tutte le Misericordie dell'Area Fiorentina salutano con gioia l'elezione del cardinale Augusto Paolo Lojudice a presidente della Cet - evidenzia Andrea Ceccherini, presidente del coordinamento Misericordie dell'area fiorentina -. Siamo certi che la sua esperienza e la sua sensibilità saranno di grande sostegno non solo al mondo cattolico ma a tutta la società toscana".

"Un grande ringraziamento va al cardinal Giuseppe Betori - aggiunge - , che da arcivescovo di Firenze e presidente della Cet non ha mai mancato di prestare attenzione al mondo delle Misericordie".    

Giacomo Martelli, presidente di Acl Toscana, sottolinea che Lojudice "è sempre stato molto attento ai temi che riguardano le famiglie, in particolare i minori e i bambini, un ambito in cui il nostro Paese deve investire di più, perché è la famiglia il fondamento della nostra società".

"Come Acli della Toscana - dice Martelli - facciamo gli auguri di buon lavoro al cardinale Lojudice, che siamo pronti ad aiutare per il bene delle nostre comunità e ringraziamo monsignor Giuseppe Betori, presidente uscente della Cet, per la sensibilità dimostrata in questi anni di proficuo lavoro".

"Il cardinale Lojudice è per noi una colonna portante, con lui abbiamo collaborato in quasi tutte le nostre iniziative e progetti e la sua presenza è sempre stata di fondamentale importanza e di grande ispirazione" afferma Marta Guerrini, presidente provinciale Acli Siena. 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies