Lavori durati circa 16 mesi, investimento complessivo di 18 mln

Sono intitolate rispettivamente a Mario Cappelli e Mario Cioni le due nuove Rsa inaugurate oggi a Castelfiorentino (Firenze). Il progetto, si spiega in una nota, porta la firma dell'azienda veneta Carron Spa, tra le principali realtà italiane del settore edilizio protagonista in veste di sviluppatore dell'intervento e attualmente anche proprietaria del complesso.

A gestire le unità è invece la Società Cooperativa Sociale Universiis di Udine. Il partner finanziario, nonché futuro acquirente dell'immobile, è rappresentato dal Fondo Francese Lifento (già operativo nelle Rsa di Cecina). I lavori, durati circa 16 mesi per un investimento complessivo di 18 milioni di euro, si sono sviluppati su una superficie pari a diciassettemila metri quadrati in un'area del Comune situata nella parte sud del centro abitato e compresa tra via M. Alicata, via Sant'Antonio, via Machiavelli, via Profeti, Via S. Pertini e la Sp4.Il risultato, si spiega ancora, è un complesso all'avanguardia: due strutture capaci di ospitare 160 persone (80 ciascuna) realizzate su 8.000 mq. complessivi con spazi cucina e lavanderia condivisi.

Finiture e arredi rispondono agli standard qualitativi dell'hotellerie mentre il livello delle dotazioni sanitarie è sempre più assimilabile a quella ospedaliera. Per massimizzare il benessere degli ospiti che vengono accolti e seguiti dal personale Universiis con l'obiettivo di farli sentire a casa propria avendo inoltre la garanzia di una costanza assistenza medica, il progetto di Carron ha come sempre previsto il recupero e la realizzazione di spazi verdi adiacenti oltre che la destinazione di molti spazi alle attività ricreative e al tempo libero. Per le due Rsa è in corso l'iter autorizzativo pro- convenzionamento con il Sistema Sanitario secondo le regole previste dalla Regione Toscana.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies