I fratelli Hartono vs Commisso

52 miliardi di dollari per i fratelli Hartono, 8 per Rocco Commisso. Quella tra Como e Fiorentina sarà la sfida non solo tra i comaschi e i viola, non solo tra Cesc Fabregas e Raffaele Palladino, ma anche tra le due proprietà più ricche della Serie A. E per ricche intendiamo proprio ricche, che in confronto ‘una poltrona per due’, classico film di Natale, spostati proprio.
 
Così per fare degli esempi, se volessero i fratelli Hartono potrebbero comprare 6,5 volte il patrimonio di Rocco Commisso. Qualcosa di incalcolabile e inimmaginabile per noi comuni mortali, ma che rende l’idea di quanto la proprietà del Como sia ricca, un patrimonio che Forbes ha stimato (ad agosto 2024) tra il 72° e il 76° posto nella speciale classifica degli uomini più ricchi al mondo.

Gli Hartono vivono a Kudus in Indonesia, sono nati nel 1939 (Michael) e nel 1941 (Robert), e controllano un vero impero. Il loro papà acquistò un’ azienda di sigarette che negli anni '60 cambiò il proprio destino quando entrambi presero le redini. Sigarette Kretek, sigarette ai chiodi di garofano. Il loro patrimonio è diviso in modo quasi equo, hanno investito tanto e bene tra partecipazioni in banche indonesiane, centri commerciali oltre allo sport.
La storia di Commisso, invece, è quella del classico self-made man, emigrato da bambino negli Usa, partito da zero e con le sue idee diventato chi è oggi.
 
Di fronte, insomma, ci saranno i due ‘Paperoni’ della Serie A. E se siete già lì a fantasticare sul ‘cosa farei se avessi 50 mila, 50 milioni, 50 miliardi’…o in preda al mal di testa per capire quanti diamine siano quei quattrini, vi basti pensare che, se volessero, gli Hartono potrebbero comprare 10,5 volte tutta la Serie A, che viene stimata in un valore di 4,95 miliardi, Commisso quasi 2 volte. Vabè, soldi a parte, quella tra Como e Fiorentina è però anche la sfida delle ambizioni e degli investimenti mirati.
 
Gli Hartono hanno investito, e tanto, soprattutto per la scalata alla massima serie. Basti pensare che a gennaio scorso, in B, tirarono fuori 5 milioni di euro per prendere Strefezza, cifra con cui molti club cadetti spendono per farci tutta la stagione. Quest’anno si sono presentati ai nastri di partenza della Serie A con un monte ingaggi lordo di 36 milioni, più del Bologna che fa la Champions, più di altre 10 società, il doppio del Lecce. Certo, Varane, uno degli innesti più noti dell’estate, si è rotto ancor prima di iniziare, finendo la sua esperienza che gli avrebbe portato 3 milioni di euro netti di ingaggio. Sergi Roberto ne prende 2 netti, Belotti 1,5, come Mazzitelli.
 
Se il monte ingaggi lordo dei viola si aggira sui 61 milioni, fin qui la Fiorentina ha messo a referto dati tutti oltre il doppio dei comaschi. La classifica dice Fiorentina 25 e Como 10, i gol fatti dicono 25 Fiorentina e 13 Como, i gol subiti 10 Fiorentina e 23 Como. Domenica al Sinigaglia la squadra di Palladino cerca altri tre punti che la porterebbero al settimo successo consecutivo in Serie A. Nelle ultime 6 giornate, dunque, i viola hanno fatto 6 vittorie, il Como 0, per un parziale di 18 punti a 2.
 
Vabè, abbiamo capito. Il gap tecnico è notevole, nonostante gli Hartono abbiano tanti di quei miliardi di dollari da non sapere come fare a spenderli. Il pronostico dice Fiorentina. E in caso di vittoria si aprirebbe una settimana non certo banale per i viola, con in programma il big match contro l’Inter.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies