Il Comune di Firenze ha aderito alla campagna per promuovere una scelta consapevole sulla donazione di organi e tessuti, soprattutto nel momento decisivo per esprimere una decisione: il rinnovo della carta d’identità. “Ancora oggi” spiega il Comune in una nota, “una percentuale significativa di cittadini (circa 4 su 10) dichiara il proprio rifiuto o preferisce non esprimersi. Il 'Centro nazionale trapianti', in accordo con il Ministero della salute, ha indetto, come ogni anno, la 'Giornata nazionale per la donazione'”.
Lo scorso anno, a Firenze, i consensi alle donazioni furono 19.019, le opposizioni 8.054 e le astensioni 16.249.
L'evento vuole promuovere una campagna informativa dedicata alla donazione di organi, tessuti e cellule con l’obiettivo di rafforzare la cultura del dono, molto spesso unica opportunità di cura per quanti sono in lista d’attesa di trapianto per poter continuare a vivere.
"E' una campagna importante che mette al centro la persona e la vita umana un atto di straordinaria generosità e responsabilità civile. Vogliamo coinvolgere tutti le cittadine e i cittadini, soprattutto i giovani, per costruire una città ancora più consapevole e generosa" commenta l’assessora comunale all’anagrafe Laura Sparavigna.
Condividi
Attiva i cookies