È quanto ha dichiarato l'assessore allo sviluppo economico di Palazzo Vecchio Jacopo Vicini

"Non è nostra intenzione collocare stalli" per i banchi dei mercati "all'interno di piazza Santo Spirito, riteniamo che sia uno spazio da lasciare a disposizione della cittadinanza. È stato inoltre condiviso con le associazioni di categoria che sarà data priorità al mercato di Santo Spirito per il rinnovo delle concessioni fino al 2032, così da poter dare il via al più presto al bando delle migliorie, che consente ai titolari di concessioni di posizionarsi in postazioni libere che siano ritenute dagli interessati postazioni migliori". È quanto ha dichiarato l'assessore allo sviluppo economico di Palazzo Vecchio Jacopo Vicini, rispondendo in Consiglio comunale ad un question time di Dmitrij Palagi.
    
L'oggetto dell'interrogazione di Palagi, ha spiegato Vicini, "riguarda quattro postazioni sulle 18 complessivo che compongono il mercato di Santo Spirito. Tre di queste" sono state spostate "per motivi di sicurezza, non rispettavano le prescrizioni di lasciare uno spazio libero di 3,5 metri per i passaggi dei mezzi di soccorso".

"Il riassetto del mercato rionale di piazza Santo Spirito e di tutti i 29 mercati rionali - ha affermato Vicini - è il frutto di un lungo e articolato iter che ha visto coinvolto le associazioni di categoria, con incontri, sopralluoghi e varie riunioni. C'è una delibera del Consiglio comunale del luglio 2023 in cui si è proceduto all'approvazione del piano comunale per l'utilizzo del commercio su aree pubbliche, in particolare per la sezione dedicata ai mercati rionali e una delibera di giunta di marzo 2024 in cui si è proceduto all'approvazione dell'assetto definitivo dei mercati rionali. Da ultimo, con una determina dirigenziale, si è provveduto ad avviare dal 5 agosto quanto da tempo stabilito. Il numero totale dei posteggi è 694, il numero complessivo di concessioni di posteggio supera i 2600".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies