Di nuovo l’Inter sul cammino dei viola di Palladino

Neanche il tempo di archiviare l’impresa di giovedì che per la Fiorentina è nuovamente tempo di affrontare l’Inter. Al netto del 3-0 rifilato dai viola ai nerazzurri al Franchi, quella di San Siro di lunedì sarà tutt’altra storia.
 
Difficile immaginarsi la squadra di Inzaghi che stecca due volte di fila in Serie A. Quest’anno, ad esempio, solo 1 volta i nerazzurri hanno mancato l’appuntamento con la vittoria in campionato per due gare di fila, a inizio stagione, pareggiando col Monza e perdendo il derby. Se si estende il computo alla gestione Inzaghi, l’anno scorso è accaduto solo nelle ultime due giornate, a Scudetto già vinto, con due pareggi. Due anni fa steccò due volte di fila tra 7° e 8° giornata quando perse con Udinese e Roma, mentre non vinse addirittura per 5 gare consecutive tra la 26° e la 30°. Nel primo anno di Inzaghi successe tra 8° e 9° e tra 24° e 27° giornata e tra 29° e 30°. In pratica, nel suo cammino alla guida dei nerazzurri giunto al quarto anno, Inzaghi ha mancato l’appuntamento col successo in Serie A per almeno due partite di fila solamente 7 volte. Due negli ultimi due anni. Ma com’era inatteso il 3-0 di giovedì…hai visto mai?
 
Nel frattempo, con il gol messo a segno da Ranieri all’Inter giovedì sera, il conto dei calciatori della Fiorentina che hanno messo a referto almeno una rete in questa Serie A è salito a 13. Stando al solo campionato, infatti, a segno sono andati 15 volte Kean,  4 Beltran e Gudmundsson, 3 Adli e Cataldi, 2 Colpani e Gosens, 1 Ranieri, Sottil, Quarta, Bove, Parisi e Biraghi. Considerando anche la Conference League il numero sale ancora con le segnature di Ikoné, Kouame, Richardson e Mandragora, portando il totale dei calciatori andati a segno almeno una volta in stagione a 17. In pratica, quelli che ancora sono al palo sono solamente Comuzzo, Dodo, Moreno e Pongracic, oltre ai portieri ovviamente. Dei nuovi solo Folorunsho ha messo a referto i primi minuti, poi sarà la volta di Zaniolo, Fagioli, Ndour  e Pablo Marì provare a trovare il primo gol in viola.
 
Magari già a San Siro. Dove potrebbero risultare molto utili i calci da fermo, arma preziosa per la Fiorentina di Palladino che con l’Inter, come già accaduto col Genoa, ha sbloccato la partita segnando da calcio piazzato. Coi rossoblu, su punizione, fu Mandragora per Kean. Con l’Inter da corner, Mandragora per Ranieri. In totale sono 9 i gol segnati dalla Fiorentina in questa Serie A su sviluppi di piazzati, 9 su 40 totali. Meglio hanno fatto solo Venezia e Inter, a 10.
 
Dopo quella di giovedì c’è voglia di fare l’impresa. Anzi, di rifarla. E per quanto si è visto al Franchi non è così impossibile.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies