Prende il posto di Marco Luceri, le sue prime parole: 'Voglio impegnare il gruppo nelle collaborazioni con le realtà cinematografiche fiorentine'

Nuova coordinatrice per il Gruppo toscano del Sncci (Sindacato nazionale critici cinematografici Italiani): l'assemblea elettiva ha nominato Elisa Baldini (in foto) al posto di Marco Luceri, che ha ricoperto il ruolo negli ultimi nove anni. Nata a Prato nel 1982 si è laureata nel 2007 all'Università di Bologna in Cinema Televisione e Produzione multimediale, con una tesi dal titolo 'L'influenza del neorealismo italiano nel cinema americano dal dopoguerra a John Cassavetes'. Membro del comitato editoriale di Quaderni di Cinemasud. dal 2011 è parte del team editoriale di CG Entertainment, storica casa di distribuzione cinematografica e collabora con Cinecriticaweb.it.
    
"Sono felice di questa opportunità e onorata per la fiducia che le socie ed i soci del gruppo toscano mi hanno concesso - ha commentato la neo coordinatrice - Come prima cosa, il mio obiettivo sarà quello di proseguire l'egregio lavoro svolto da Luceri negli ultimi nove anni, concentrando le energie sulle attività storiche del gruppo, come il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema e la rassegna Scelti dalla critica allo Spazio Alfieri, oltre che il premio Claudio Carabba. Mi piacerebbe, inoltre, allargare la rete di connessioni e collaborazioni proficue tra il gruppo e le realtà locali che si occupano di cultura cinematografica dell'area fiorentina e non solo, studiare nuove opportunità di scambio e diffusione di competenze tra i membri del gruppo, oltre ad accogliere nuovi iscritti che possano dare ancora più stimoli ed energia al sindacato".

    
Soddisfatto per la nomina di Baldini lo stesso Luceri: "La sua passione, la sua competenza e la sua professionalità saranno una garanzia nel portare avanti i molti progetti in cui è coinvolto il gruppo. A lei vanno i miei più sinceri auguri di buon lavoro".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies