Le formazioni, provenienti da ogni parte d’Italia – dal Salento al Trentino Alto Adige – porteranno sul palco un ampio ventaglio di generi

Sono stati annunciati i 30 progetti musicali selezionati tra oltre 600 iscrizioni per la 37ª edizione del Rock Contest, lo storico concorso nazionale per band emergenti organizzato da Controradio e Controradio Club con il contributo di Comune di Firenze, Regione Toscana e SIAE.

Le formazioni, provenienti da ogni parte d’Italia – dal Salento al Trentino Alto Adige – porteranno sul palco un ampio ventaglio di generi, dal post-punk all’elettronica, dal dream pop al nuovo cantautorato, passando per hip hop, folk alternativo e sperimentazione.

Tra i nomi selezionati figurano Murr-Ma, Frank DD & The Sisterz, Selli, Sundog, Superluna, DreamLog, RXNN, uva, Vicky LeRoy, Zoe e molti altri (la lista completa è disponibile su rockcontest.it).

Le fasi live prenderanno il via il 28 ottobre al Combo Social Club di Firenze, per poi proseguire anche al Glue Alternative Concept Space, che ospiterà le semifinali (28 novembre e 5 dicembre).
La finale, inizialmente prevista al Viper Theatre – chiuso a seguito di un incendio – si terrà il 14 dicembre in una nuova location che sarà annunciata a breve.

In giuria ci saranno rappresentanti di etichete discografiche e agenzie di booking di primo piano, tra cui 42 Records, Woodworm, Carosello Records, La Tempesta, Locusta, Panico Concerti e All Things Live, oltre ad artisti come Whitemary, Coca Puma, Lamante ed Emma Nolde.

Il primo classificato si aggiudicherà un premio di 3.000 euro, mentre al secondo andranno cinque giornate di registrazione al Sam Recording Studio.
Previsti anche riconoscimenti speciali: il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì per il brano più rappresentativo del mondo giovanile (2.000 euro), il Premio Enrico Greppi “Erriquez” per il miglior testo a tema sociale e il Premio Ernesto De Pascale per la migliore canzone in italiano.

A questi si aggiunge il Best Live Experience, che offrirà una residenza artistica di tre giorni al Teatro Marchionneschi di Guardistallo con la supervisione di Antonio Aiazzi (Litfiba).

Anche quest’anno, il Rock Contest si conferma vetrina d’eccellenza per la nuova musica italiana, punto di partenza per molti artisti oggi affermati.
L’immagine ufficiale dell’edizione 2025 è firmata da Alessandro Baronciani, che rinnova la collaborazione con il festival iniziata nel 2015.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies