Immaginare soluzioni tecnologiche innovative per far sì che i pazienti rispettino le indicazioni del medico. “AI4Adherence. Global Health. Innovation Hackathon” è la nuova sfida 2024, con il supporto di Gruppo Servier in Italia, in programma martedì 12 novembre, dalle 9.30 alle 17.30, alla Leopolda di Firenze nell’ambito della nona edizione del Forum Sistema Salute, organizzata da Koncept. Attori di questa sfida saranno studenti universitari e giovani con la voglia di mettersi in gioco per questa causa.
Il tema dell'aderenza terapeutico, in effetti è piuttosto delicato e riguarda tutta la società. La buona riuscita di una terapia dipende anche da un atteggiamento collaborativo del paziente rispetto alle raccomandazioni del medico. L’aderenza alla terapia presuppone una sorta di alleanza tra le parti e l’impegno da parte del paziente di rispettare le indicazioni per la corretta assunzione del farmaco per l’intero ciclo o più cicli di terapia. Se questo patto viene infranto l’efficacia di una terapia può essere compromessa. La scarsa aderenza alle prescrizioni del medico, oltre ad avere un impatto sul paziente, determina costi per la società in termini di maggior rischio di ospedalizzazione, aumento degli interventi di assistenza sanitaria, morbilità e mortalità.
“AI4Adherence. Global Health. Innovation Hackathon” vuole, dunque, stimolare la creatività e il genio dei partecipanti in una chiave di innovazione, una competizione a squadre che si sfidano per proporre l’idea migliore.
Le squadre potranno proporre, ad esempio, idee progettuali per lo sviluppo di App per un monitoraggio personalizzato; gamification per incentivare l’aderenza terapeutica; soluzioni di intelligenza artificiale all’interno delle soluzioni di Internet of Things (Smart Factory, Smart Retail, Smart City) per il monitoraggio dell’assunzione dei farmaci; piattaforme per favorire una più efficace ed immediata comunicazione medico-paziente; o ancora lo sviluppo di un assistente virtuale specializzato o l’elaborazione di strumenti digitali per educare il paziente.
Una giuria di esperti si riunirà al termine dei lavori per poi annunciare i 3 finalisti e premiare il team vincitore con un assegno di 3.000 euro lo stesso 12 novembre alle ore 16.30.
Per info e iscrizioni:
forumdellalepolda.it/ai4adherence
contest@koncept.it
Condividi
Attiva i cookies