Un nuovo progetto rivolto alla cittadinanza e alle scuole

Un nuovo progetto di trekking urbano rivolto alla cittadinanza e alle scuole: è l'idea dell'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea, in occasione dell'80/o anniversario della Resistenza e della Liberazione della Toscana.
     
Dal 20 settembre all'11 ottobre, si legge in una nota, si potranno percorrere sette itinerari, fra i quartieri del centro storico e delle periferie di
Firenze: l'iniziativa è possibile anche grazie al contributo del Consiglio regionale. Il primo itinerario è il 20 settembre ed ha il titolo 'Oltrarno: fra guerra e insurrezione', si chiuderà l'11 ottobre con 'Mugnone: dalla Fortezza a le Cure, la seconda linea della battaglia diFirenze'. Gli stessi itinerari sono in programma anche per le scuole del territorio, tra ottobre e novembre 2024, ed è previsto un convegno didattico a conclusione del progetto, rivolto alle scuole il 16 dicembre al Cinema La Compagnia.
    
"Il passare del tempo rende i luoghi 'testimoni' sempre più importanti per conoscere la nostra Storia, nella concretezza dei fatti e delle esperienze, contro ogni ipotesi revisionista - afferma in una nota il presidente dell'Isrt Vannino Chiti -. Per questo è importante il sostegno garantito dal Consiglio regionale a questo progetto".

"Non solo monumenti e targhe, ma anche strade ed edifici sono tracce del passato che ci parlano - aggiunge il direttore Matteo Mazzoni - Ancora una volta, come Istituto, offriamo intense passeggiate in città per approfondire pagine significative della storia di
Firenze".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies