Intervista a Mariangela Nardelli, medico veterinario specializzato in fisioterapia

Abbiamo intervistato Mariangela Nardelli, medico veterinario specializzato in fisioterapia che ha un ambulatorio a Firenze.

“La fisioterapia veterinaria è importante per mantenere un buon tono muscolare, un buon range di movimento delle articolazioni, quindi è ideale per cani anziani, giovani in accrescimento e in generale per tutte le patologie neurologiche e ortopediche. Rivolgersi ad uno specialista - sottolinea la Dottoressa Nardelli - significa poter individuare anomalie nell’andatura o nella postura, di conseguenza pianificare un programma di fisioterapia per aiutare il paziente a camminare meglio, muoversi meglio e dunque migliorare la qualità della vita”.

C’è il rischio di sottovalutare l’importanza della fisioterapia veterinaria?
“Sì, spesso le persone preferiscono somministrare ai cani dei farmaci ma con la fisioterapia si possono utilizzare dei macchinari (al posto dei farmaci o in affiancamento ad essi) quindi ridurre il dosaggio farmacologico e di conseguenza anche gli effetti collaterali, cercando di stimolare il corpo a reagire in seguito ad eventuali traumi, infiammazioni o altro. Un esempio pratico in particolare? I cani sportivi, che sono a tutti gli effetti degli atleti, quindi serve prevenire le patologie osteoarticolari che possono incorrere durante la carriera agonistica”.

Per ulteriori informazioni: lo studio della Dottoressa Nardelli si trova in via Dosio 13 (Firenze). Tra poco tempo sarà pronto anche un altro studio in via di Ripoli 138/b.
Telefono: 055 710313 oppure 3783044570.
E-mail: mariangelanardelli@gmail.com.
Instagram: hydradog_fisioterapia.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies