Questo pomeriggio, presso l’Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano, si è tenuta la cerimonia intitolata “Dalle ceneri al Rinascimento: verso un nuovo orizzonte”, un evento organizzato dalla Rari Nantes Florentia in occasione del suo 120° anniversario, che ha rappresentato un momento di celebrazione e riflessione per una delle società sportive più storiche d’Italia.
Durante la cerimonia, presieduta da Andrea Pieri, e alla quale hanno preso parte il Segretario Generale della Federazione Italiana Nuoto, Antonello Panza, l’Assessore allo sport del Comune di Firenze, Letizia Perini, il Presidente Regionale del Coni, Simone Cardullo e il Presidente Nazionale ANSMES, Francesco Conforti.
La Rari Nantes ha mostrato i gioielli e celebrato gli otto olimpici e le dieci medaglie internazionali della passata stagione portate in riva all’Arno dai diciotto portacolori in Europa e nel mondo, della più antica e vincente società sportiva toscana. Un parterre d’onore per un bottino complessivo di 1 Bronzo Olimpico, 5 Ori, 2 Argenti e 1 Bronzo alle maggiori manifestazioni internazionali giovanili (Euro Junior Vilnius, Coppa Comen Limassol, Mondiali Under 16 maschili pallanuoto), oltre ai numerosi titoli italiani singoli e di squadra di categoria, assoluti e paralimpici.
PREMIATI STAGIONE 2023-2024
Giochi Olimpici Parigi 2024
- Lorenzo Zazzeri (nuoto), Bronzo 4X100 SLM
- Filippo Megli (nuoto)
- Matteo Restivo (nuoto)
- Matilde Biagiotti (nuoto)
- Costanza Cocconcelli (tesserata azzurra 91)
- Paolo Palchetti (tecnico federale nuoto)
- Caterina Banchelli (portiere nazionale italiana femminile di pallanuoto)
- Simone Ciulli (nuoto paralimpico)
Pallanuoto, Mondiali Under 16 maschili Malta
- Giulio Bianchi (portiere nazionale italiana Under 16 maschile, Argento Mondiale)
Nuoto, Europeo Junior Vilnius (Lituania)
- Emma Vittoria Giannelli (Argento 1500, Bronzo 800 SL)
- Irene Mati (Oro staffetta 4X100 mista, 4X100 mista mixed)
- Giulia Pascareanu (Bronzo 200 misti, Argento staffetta 4X200 SL)
- Lorenzo Palagi (tecnico federale)
Nuoto, Mediterranean Cup, Limassol (Cipro)
- Bianca Sbaragli (Oro 200 SL, 4X200 SL, 4X100 SL)
- Niccolò Papetti
Altri premiati
- Donato Quinto (preparatore atletico della Billie Jean King Cup con la Federazione Italiana Tennis)
- Team di Pallanuoto Paralimpica (vincitore della Coppa Italia 2024)
- Axel Belig (record europeo 200 delfino e pluricampione del mondo con Sindrome di Down)
A questi ai sono aggiunti i neo tesserati della Florentia, l’anno scorso in forza ad altre società: Mahila Spennato (Bronzo nella 5 km agli Europei di fondo a Vienna), Bianca Nannucci (Argento nella staffetta 4X200 SL agli Euro Junior Vilnius) e al giovane Andrea Dondoli, accompagnati dal tecnico federale a Euro Junior 2024 Roberto Merlini.
L’evento ha anche voluto sottolineare il percorso della società “verso un nuovo orizzonte”, non solo celebrando i successi sportivi, ma anche guardando al futuro con ambiziosi progetti di crescita e rinnovamento.
Queste le parole del presidente Andrea Pieri a margine dell’evento: “Per capire che la Rari Nantes è un fiore all’occhiello dello sport – ha detto – basta vedere il numero delle medaglie che hanno conquistato questi ragazzi. Ragazzi che sono l’orgoglio non soltanto mio e della Rari, ma di tutta Firenze. Questa è una bellissima giornata, che credo possa essere di auspicio anche per le prossime iniziative”.
Con tutte le medaglie conquistate a livello internazionale e olimpico, si può dire che siano poche le società in Italia che fanno bene come la Rari Nantes Florentia. Il presidente Pieri ha confermato: “Non ci sono società così, assolutamente no, perché oltre a tutte queste medagli conquistate nel nuoto, la Rari si contraddistingue anche per avere la squadra di serie A1 di pallanuoto maschile. E non solo, oggi verrà premiata una giovane che ha preso una medaglia internazionale proprio nella pallanuoto”.
Ci sono anche gli atleti paralimpici. E con la squadra paralimpica la Rari Nantes vince da diversi anni la Coppa Italia, ma non solo. Anche questo è un motivo di vanto: “Credo che questo sia motivo di maggior vanto, perché è bello vedere questi ragazzi in acqua, vedere come riescono a vincere ogni loro… non le voglio chiamare disabilità, perché sono abilità che loro hanno innate… Ragazzi che hanno vinto la Coppa Italia e che il 1° dicembre disputeranno la Supercoppa a Roma. Per questo faccio loro un grande in bocca al lupo”.
Presente, ma anche futuro, verso un nuovo orizzonte. Quale orizzonte? “Un orizzonte che vorrei fosse sempre più bello – ha detto Pieri – perché guardiamo verso l’orizzonte dopo essere rinati dalle ceneri. Sappiamo quello che ha passato la Rari Nantes. Da queste ceneri si è rialzata, lo dimostrano le medagli conquistate e il ruolo che adesso sta occupando nel panorama natatorio italiano, e credo che saremo sempre più protagonisti perché, quando vado in piscina e vedo i nostri ragazzi giovani, sono consapevole che loro sono veramente la speranza. La speranza del nuoto, la speranza del nostro sport. La speranza di una società migliore”.
Condividi
Attiva i cookies