Il 18 ottobre un pomeriggio tra foto d’epoca, musica e passeggiate guidate per riscoprire la memoria e l’identità di uno dei quartieri più vivi di Firenze

“Un’immagine vale più di mille parole” è il cuore dell’iniziativa “Una strada, una storia: Borgo la Croce–Via Pietrapiana”, organizzata dal Centro Commerciale Naturale della zona insieme a Foto Locchi per Firenze ETS e al Foto Locchi Archivio Storico. L’obiettivo è quello di far rivivere il passato del quartiere, raccontando l’evoluzione delle sue strade attraverso le immagini e la tecnologia.

L’evento si terrà sabato 18 ottobre, dalle 16 alle 19, e trasformerà le vie di Borgo la Croce e Via Pietrapiana in una vera e propria macchina del tempo. Grazie a sei fotografie storiche, che vanno dagli anni Trenta all’Alluvione del 1966, e a monete 3D intelligenti dotate di chip NFC, sarà possibile scoprire come apparivano questi luoghi in passato e immaginarne il futuro.

Ad animare il pomeriggio ci saranno la musica dal vivo della Ray Bepi Big Band e una passeggiata guidata con Elena Petriolo, che accompagnerà i partecipanti fino al Caffè Dolce Amaro, dove sarà allestita una piccola mostra fotografica con immagini d’epoca messe a disposizione dall’Archivio Storico Foto Locchi.

La presidente del CCN, Monica Coppoli, ha ringraziato l’Archivio Storico e il Comune di Firenze, che ha sostenuto il progetto nell’ambito delle iniziative di valorizzazione della città. Anche Erika Ghilardi di Foto Locchi ha sottolineato l’importanza di riscoprire la memoria collettiva e il senso di comunità attraverso le immagini del passato.

L’appuntamento del 18 ottobre sarà solo la prima parte del progetto: la seconda tappa è prevista per l’8 dicembre, e coinvolgerà le zone di Sant’Ambrogio, Piazza dei Ciompi e Via Pietrapiana.

Un’occasione, dunque, per riscoprire Firenze con occhi nuovi, tra storia, musica e tecnologia, risvegliando lo spirito di comunità che da sempre anima il quartiere.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies