“Lo abbiamo fatto per garantire l'alto livello dei nostri servizi”

"Siamo la Regione che più ha investito in sanità: nel 2024 abbiamo destinato 330 milioni di euro oltre allo stanziamento del governo". Lo ha detto il governatore della Toscana, Eugenio Giani, a margine dell'inaugurazione di nuove apparecchiature tecnologiche per la diagnostica strumentale all'ospedale di Pisa acquistati anche grazie ai fondi del Pnrr.

Giani, che ha definito l'investimento "più che legittimato, per costruire quello che diventerà, insieme a Careggi, a
Firenze, il più grande e moderno complesso ospedaliero dell'Italia centrale: la sanità pubblica per me è fondamentale, così come la tutela del cittadino e l'azione di governo non va di pari passo per gli stanziamenti in sanità rispetto al Pil: siamo al 6,3% quando in Francia ne stanziano l'8% e in Germania addirittura il 10%".

"Per questo - ha aggiunto - cerchiamo di sopperire noi come Regione: nel 2024 abbiamo stanziato 330 milioni di euro del bilancio ordinario per la sanità e che sarebbero invece stati destinati a cultura, istruzione, sport e trasporto pubblico. Lo abbiamo fatto per garantire l'alto livello dei nostri servizi. Se ci fosse anche lo Stato ad aiutarci potremmo fare anche di più".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies