Dal 25 settembre fino al 10 ottobre, a Firenze il convegno 'Il lavoro nella salute mentale'

Sono 14 gli eventi che, a partire dal 28 settembre fino al 10 ottobre, si svolgeranno in Toscana in occasione della Giornata mondiale della salute mentale 2024. Il programma, promosso dal coordinamento toscano delle associazioni per la Salute mentale, è stato presentato nella sede del Consiglio regionale che aderirà all'iniziativa 'L'Italia si illumina di verde'.
    
Tre i temi al centro del programma degli eventi ci sono la salute mentale nella società multiculturale, la salute mentale sul posto di lavoro, il disagio mentale nelle nuove generazioni.

Come ha spiegato Galileo Guidi, presidente del coordinamento toscano delle associazioni per la Salute mentale, a cui aderiscono 35 sigle in regione, "abbiamo organizzato un convegno a Lucca, il 28 settembre, dedicato al tema della salute mentale nella società multiculturale: ci rendiamo conto che le nostre comunità stanno cambiando e, laddove i servizi sono in grado di rispondere alla multiculturalità, funzionano meglio per tutti".

Tra gli approfondimenti sono in programma il convegno 'Salute mentale nel post pandemia. Diritti, soggettività e comunità' a Lucca, mentre si svolgerà a Firenze 'Il lavoro nella salute mentale'. Il 10 ottobre a Pisa si terranno la giornata di studi 'La Salute mentale diritto universale' e la Marcia per il benessere psicofisico. Lo stesso giorno anche a Lucca l'evento in collaborazione con le scuole della città 'Qui c'è odore di manicomio' e la Marcia lungo le mura. A Prato invece l'iniziativa 'La musica per il benessere mentale'.

"Il 10 ottobre è una giornata simbolo - ha detto il presidente della commissione sanità, Enrico Sostegni - che richiama l'attenzione della politica, delle istituzioni, dei cittadini e delle associazioni sul tema della salute mentale. Negli anni settanta si è assistito a una importante rivoluzione di civiltà in questo campo, che oggi ha bisogno di esser corroborata. Per questo è necessario che il sistema sociosanitario, oggi in affanno, riconosca quanto è importante continuare a investire in salute mentale". 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies