Alla scoperta degli avversari del girone europeo della Fiorentina

‘Passat a nuttat’ ungherese, con la Fiorentina che con una immane fatica si è guadagnata il pass per la fase a gironi della Conference, è tempo di iniziare a pensare a quelli che saranno gli avversari dei viola di Palladino nel mega girone unico.
 
REGOLE. A proposito di questo, passeranno alla fase successiva le prime 8 classificate nel girone unico che andranno direttamente agli ottavi mentre quelle dal 9° al 24° posto andranno ai playoff per promuovere altre 8 squadre; chi si piazza dal 25° posto in poi, invece, viene eliminato.
Postilla, nel caso che due o più squadre finiscano a pari punti in classifica, vengono adottati i seguenti criteri in ordine di importanza per stabilire le posizioni finali: Migliore differenza reti; Maggiore numero di reti segnate; Maggiore numero di reti segnate in trasferta etc etc.
Quindi le date, con le partite che si giocheranno 3 ottobre, 24 ottobre, 7 novembre, 28 novembre, 12 dicembre e 19 dicembre 2024. Poi, ancora playoff: 13 febbraio 2025 (andata) e 20 febbraio 2025 (ritorno). Ottavi di finale: 6 marzo 2025 (andata) e 13 marzo 2025 (ritorno). Quarti di finale: 10 aprile 2025 (andata) e 17 aprile 2025 (ritorno). Semifinali: 1 maggio 2025 (andata) e 8 maggio 2025 (ritorno). Finale: 28 maggio.
 
AVVERSARI. Quindi la cosa più importante, le avversarie: Lask Linz, San Gallo, Apoel Nicosia, Pafos, The New Saints e Vitoria Guimaraes. Per chi stesse pensando, chi? Ci sta, sicuramente per quanto riguarda il Pafos e il New Saints, rispettivamente squadra cipriota la prima, come l’Apoel e gallese la seconda. Le altre, invece, sono più o meno note, sicuramente il Guimaraes, mentre San Gallo e Linz sono un po’ più di nicchia, diciamo così, ma da qualche anno si sono affacciate anche a livello europeo.
 
TNS. Andando più nello specifico, l’avversario più ‘facile’ è proprio il TNS, la cui pronuncia completa affidiamo all’intelligenza artificiale: The New Saints of Oswestry Town & Llansantffraid Football Club , società gallese che rappresenta le città di  Llansantffraid-ym-Mechain e quella inglese di Oswestry.
Per chi volesse approfondire la storia di questo club, basti sapere che militano nel massimo campionato gallese dal 1993, e da allora hanno vinto 16 campionati, gli ultimi tre di fila, vincendo anche 9 coppe del Galles. Insomma, lassù vincono tutto, anche perché mezza rosa è inglese, con allenatore inglese. Non ce ne vogliano eh, ma il loro valore della rosa su Transfermarkt è di 2,84 milioni di euro. Un quinto di quello del Puskas, poco meno di quanto vale Christensen e circa quanto guadagna Kean in un anno. Insomma, qui, visto che si giocherà a Firenze, c’è aria di goleada.
 
DOPPIO CIPRO. Poi c’è il doppio incrocio con le cipriote. L’Apoel ha dalla sua blasone e storia, il Pafos, invece, la recente crescita. Quest’ultima fino al 2012 non esisteva, poi è salita fino alla Serie A cipriota dove negli ultimi tre anni è stata sesta, quarta e quinta, mentre ha vinto la Coppa di Cipro l’anno scorso battendo l’Omonia di Nicosia. L’Apoel, invece, ha vinto lo Scudetto. Valori? L’Apoel vale 15 milioni, il Pafos 21 milioni circa. Insomma, più o meno…Ah, ricordiamo che la Fiorentina di milioni ne vale circa 250 di milioni, giusto per dare dei riferimenti.
 
LE ‘BIG’. Poi arriviamo alle tre squadre più conosciute. Il Lask Linz, ad esempio, è ormai da qualche anno un outsider in Austria, dove ha concluso gli ultimi due campionati al terzo posto e nell’anno della pandemia era in lotta col Salisburgo per lo Scudetto, ma poi venne beccato ad allenarsi nel periodo di restrizioni e venne penalizzato, perdendo il titolo. Qui si trovano dei giocatori già più conosciuti, tipo l’ex Lazio Berisha, non il portiere ma il centrocampista, Jerome Boateng e il croato Ljubicic, punta centrale che vale da solo 8 milioni di euro. Valore totale della rosa, 43 milioni.
Quindi il San Gallo, club svizzero tornato protagonista in patria da una decina d’anni, con anche una lotta scudetto persa nel 2019/20 e un valore della rosa di circa 24 milioni di euro. Poi il Guimaraes, quinta/sesta squadra del campionato portoghese, dietro stabilmente alle solite note Benfica, Porto, Sporting e Braga. Valore della rosa circa 43 milioni di euro, con anche una vecchia conoscenza del nostro calcio come l’ex viola Bruno Gaspar.
 
DOVE. Altra postilla, domani si saprà con chi e quando giocherà la Fiorentina che sa già, però, dove sfiderà i propri avversari: in casa affronterà Lask, TNS e Pafos, fuori Apoel, Guimaraes e San Gallo. Insomma, nulla di trascendentale. Gallesi a parte, tutti comunque almeno sulla carta due volte più forti del Puskas Akademia. Così, giusto per ricordare che anche i più infimi avversari d’Europa, in Europa, se non li affronti nel modo giusto rischi che ti facciano la festa. E sempre così, giusto per ricordare, la finale quest’anno si giocherà in Polonia, allo Stadion Wrocław di Breslavia. Hai visto mai?
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies