La sindaca Sara Funaro si è complimentata in prima persona con Francesco Capecchi

L'inaugurazione del nuovo ingresso del Palazzo degli Affari di Firenze è stato un modo anche per presentare i nuovi chiusini KIO, effettuata dalla ditta Firenze Manutenzioni. Questi chiusini rappresentano una vera rivoluzione nel settore grazie alle loro caratteristiche avanzate e all’utilizzo di materiali innovativi.

I chiusini KIO sono realizzati in Kinext, un materiale biocompatibile che garantisce durabilità e resistenza nel tempo. A differenza della tradizionale ghisa, Kinext è anti-ruggine, il che significa che i chiusini non subiranno deterioramento dovuto agli agenti atmosferici, mantenendo inalterate le proprie caratteristiche nel lungo periodo. Questa resistenza alla corrosione rende i chiusini KIO un investimento duraturo per le infrastrutture cittadine, poiché sono destinati a "non invecchiare mai".

Oltre alla resistenza, i chiusini KIO presentano una serie di caratteristiche progettate per migliorare la sicurezza. La chiusura ermetica li rende inattaccabili dalle intemperie, evitando infiltrazioni indesiderate e raccogliendo efficacemente l'acqua piovana grazie a una griglia integrata. Inoltre, la loro progettazione anti-vandalismo e anti-scintilla ne impedisce l’uso improprio, riducendo i rischi di furto o manomissione. A differenza dei tradizionali chiusini in ghisa, che possono essere rimossi e utilizzati per atti vandalici o effrazioni, i chiusini KIO sono fissati in modo sicuro e non possono essere facilmente divelti.

Francesco Capecchi, proprietario e responsabile di Firenze Manutenzioni, dichiara: "Queste sono nuove grate che, a differenza di quelle tradizionali, hanno una maggiore capacità di raccolta delle acque meteoriche. Inoltre, possono essere fissate con viti speciali, in modo da non poter essere sollevate, se non dall'operatore tramite appositi macchinari. Ma non è tutto. I nuovi chiusini, dotati di queste viti, non possono essere rimossi, evitando così ogni possibile problema per la sicurezza pubblica."

Anche Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera, ha commentato l’innovazione introdotta da Capecchi: "Questo esperimento, che abbiamo già realizzato in Fortezza, migliorerà la sicurezza del luogo. I nuovi chiusini sono costruiti con un materiale più leggero, ma restano altrettanto efficaci per la funzione per cui sono stati progettati. Voglio ringraziare Francesco Capecchi e Firenze Manutenzioni, che, dopo il progetto del Bagno Viaggiante, hanno dato vita a un’altra splendida iniziativa."

La sindaca Sara Funaro e la deputata del Partito Democratico Simona Bonafè si sono personalmente complimentate per il lavoro svolto da Francesco Capecchi e Firenze Manutenzioni.

Questa innovazione si inserisce perfettamente nel piano di Firenze per migliorare la sicurezza e il decoro urbano, offrendo una soluzione concreta contro il fenomeno delle “spaccate” e delle occupazioni abusive. I chiusini KIO dimostrano come l'adozione di tecnologie avanzate possa contribuire al benessere della comunità e alla preservazione del patrimonio urbano.




Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies