Domani sera la pasticceria Magnolia (in via Edmondo de Amicis all’angolo con via della Torretta) festeggia due anni di attività, e per l’occasione organizza una serata aperta a chiunque abbia voglia di mangiare bene e stare in buona compagnia.
Ma non solo, perché per festeggiare il “compleanno” dell’attività, per ogni consumazione che sarà effettuata due euro saranno devoluti all’associazione fiorentina di volontariato Correnti, una realtà solidaristica nata nel 2010 che da allora si occupa di portare aiuto ad una comunità del Lesotho, uno stato dell’Africa meridionale (sarà possibile anche fare donazioni libere).
Walter Nunziati, tra i soci dell’associazione, ha presentato questa realtà come “una piccola associazione, con dieci soci, che si occupa di fornire supporto e aiuto, soprattutto, ai bambini di una comunità che, purtroppo, sono rimasti orfani: quello che facciamo è raccogliere fondi da destinare ai ragazzi, sia per mantenerli nello studio sia per poterli supportare in bisogni di primissima necessità, come il cibo o l’abitazione, ma anche per poter permettere loro di svagarsi”.
In tal senso, Nunziati ricorda che “qualche tempo fa abbiamo preso parte ad un progetto per poter acquistare delle biciclette”.
Realtà come Correnti incarnano quell’importante valore di solidarietà che “per alcune persone è fondamentale, perché, purtroppo, senza un aiuto esterno non potrebbero uscire dalle condizioni difficilissime in cui versano, e per alcuni è a tutti gli effetti l’unico modo per sopravvivere: questa talvolta è l’unica strada percorribile affinché si possano svincolare dalle proprie condizioni”.
Un aiuto che traccia un ponte diretto fra Firenze e il Lesotho, perché, come ricorda Nunziati, “Correnti è direttamente in contatto con coloro ai quali vengono affidate le donazioni, abbiamo delle persone sul posto che conosciamo e delle quali ci fidiamo e che ci mettono al corrente di tutti gli sviluppi e i risultati raggiunti: proprio l’anno scorso, grazie all’aiuto dell’associazione, sono riusciti ad organizzare una festa di Natale per 390 bambini.”
“Certo, si può stare anche senza festa” conclude Nunziati, “ma sapere che con un piccolo sforzo siamo riusciti a regalare loro una festa natalizia ci restituisce una bellissima sensazione”.
Appuntamento, quindi, sabato sera, dalle 18 fino alle 22, per festeggiare i primi due anni della pasticceria Magnolia e per dare una mano all’associazione Correnti.
Per avere maggiori informazioni sull’associazione, su cosa faccia e su come lavori, è possibile visitarne il sito al link: https://correnti-odv.org/.
Condividi
Attiva i cookies