Attivati specifici tavoli tecnici con le aziende e di confronto con le organizzazioni sindacali regionali della dirigenza sanitaria

La Giunta regionale della Toscana adotta le linee di indirizzo e criteri generali che le Aziende e gli enti del servizio sanitario regionale dovranno tenere conto nel redigere i propri regolamenti sull'orario di lavoro della dirigenza medica e sanitaria. Lo rende noto la stessa Regione spiegando che la delibera della Giunta riepiloga e dettaglia sia le differenze che le modalità operative delle varie tipologie d'orario previste dalla contrattazione collettiva nazionale.
    
"Si è ritenuto opportuno - spiega l'assessore toscano al diritto alla salute Simone Bezzini - rendere omogenea, sul territorio regionale, l'applicazione della normativa contrattuale sull'orario di lavoro, fornendo alle aziende e agli enti indirizzi e criteri generali utili per la disciplina della materia a livello aziendale". Per questo, si spiega, sono stati attivati specifici tavoli tecnici con le aziende e di confronto con le organizzazioni sindacali regionali della dirigenza sanitaria.

"Il risultato - aggiunge l'assessore - è stato la redazione di un documento condiviso e per questo voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e che hanno contribuito a questo ulteriore passaggio. Il risultato è importante per i lavoratori ma anche per la salvaguardia della risposta ai bisogni di salute delle persone". A questo punto aziende ed enti del servizio sanitario regionale dovranno provvedere ad adeguare i propri regolamenti.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies