“È fondamentale per i bisogni di migliaia di famiglie”

"La riforma sulla non autosufficienza è su un binario morto. Occorre far ripartire la discussione su una legge che risponde a un bisogno molto sentito da migliaia di famiglie". E' quanto ha detto Serena Spinelli, assessora regionale alle politiche sociali a Firenze nel suo intervento al convegno 'Dai principi alle persone: il futuro della non autosufficienza'. L'iniziativa, promossa dal 'Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza', rete che raccoglie organizzazioni della società civile coinvolte nell'assistenza e nella tutela degli anziani non autosufficienti, ha l'obiettivo di avviare un confronto sulla necessità di una piena attuazione della legge delega 33 del 2023.
    
"In una società che invecchia, in cui aumenta la cronicità di molte malattie, e con un tasso di povertà sempre molto elevato - ha evidenziato l'assessora - è assolutamente necessario dare piena attuazione a una riforma fondamentale per la qualità della vita delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie. Invece la riforma è rimasta in gran parte sulla carta: questo governo non procede con gli strumenti attuativi e con le risorse necessarie a darle sostanza".

    
Il convegno di oggi, è stato spiegato, fa parte di un percorso a tappe iniziato a Milano il 13 marzo e che, dopo la Toscana, proseguirà in Emilia Romagna, Piemonte, Marche, Sardegna e Puglia, per poi concludersi con un evento nazionale a Roma a giugno.

    
"Questa giornata - ha detto Eleonora Vanni, una delle coordinatrici del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza - si inserisce in un percorso di attivazione di un rapporto diretto con le Regioni. Vogliamo capire e confrontarci rispetto all'impatto che la legge di riforma della non autosufficienza ha, potrebbe avere, e per certi versi non ha avuto sulla vita delle persone".

"Lo Stato - ha ribadito Cristiano Gori, altro coordinatore del Patto - non deve interrompere il percorso di riforma avviato a livello nazionale".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies