L'evento benefico per raccogliere fondi per la ricerca è organizzato dal gruppo CMT in collaborazione con Rari Nantes Florentia

“Swim4CMT” è una pirotecnica maratona solidale di nuoto, organizzata dal Gruppo CMT in collaborazione con Rari Nantes Florentia, per sostenere l’Associazione Italiana Genetica Medica AIGEM Onlus, con sede legale a Genova, viale Benedetto XV n. 6, presso il Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia e Genetica (DiNOG).

Con questo evento ci proponiamo di finanziare un nuovo progetto di ricerca sulle neuropatie ereditarie tipo Charcot- Marie – Tooth (detta più comunemente CMT), una forma di atrofia muscolare neurogena, che indebolisce progressivamente ed inesorabilmente i muscoli delle braccia e delle gambe con gravissime conseguenze invalidanti.

Lo scopo della maratona è quello di avere sempre qualcuno in vasca che nuota durante tutte e 12 le ore di svolgimento, non è necessario saper nuotare bene: venite con i braccioli, la ciambella, il materassino o quello che volete voi, l’importante è partecipare per sostenere il nostro progetto!

Il susseguirsi delle vasche sarà condito con alcune appetitose sorprese per i partecipanti!

I fondi raccolti saranno direttamente devoluti ai medici e ricercatori di AIGEM, che afferiscono al Servizio di Genetica Medica dell’Ospedale S. Martino di Genova - centro di riferimento a livello nazionale, sia per la diagnosi molecolare che per la consulenza genetica su tutte le principali neuropatie ereditarie - e contribuiranno a finanziare lo studio di un gene recentemente individuato, che svolge un importante ruolo nella etiopatogenesi della CMT, poiché regola la migrazione della cellula di Schwann sull'assone e quindi la mielinizzazione.

Iscrivendosi alla maratona con una donazione minima di 10 euro (5 per i bambini), i partecipanti potranno godere di una straordinaria giornata di solidarietà e potranno riscoprire l’importanza terapeutica del nuoto (e dello sport in generale) per un approccio sano e positivo alla vita.

Saranno presenti la prof. Paola Mandich, la dott.sa Emiliana Bellone ed il Dr. Alessandro Geroldi del Dipartimento di Genetica Medica dell'Ospedale San Martino di Genova.

Oltre a quello del Comitato Italiano Paralimpico -Regione Toscana e del Comune di Impruneta, Il nostro evento ha ottenuto il patrocinio di:

Federazione Italiana Nuoto Paralimpico - Delegazione regionale Toscana Forum Toscano Associazioni Malattie Rare

Associazione Nazionale Stelle Palme e Collari d’Oro al merito del CONI e del CIP


Si ringrazia Rari Nantes Florentia per aver concesso lo spazio acqua per lo svolgimento della manifestazione e per la disponibilità nel fornire tutti gli altri servizi necessari allo svolgimento della nostra maratona di nuoto Si ringraziano Officina Artigiana Fossi Srl, Fondazione Confcommercio Toscana Onlus ed emm&mme Informatica per il generoso contributo alla realizzazione della nostra iniziativa di solidarietà.

Si ringrazia Radio Bruno, media partner dell’evento

PROGRAMMA DELLA MARATONA DI NUOTO SWIM4CMT

Ore 8.50 benvenuto ai partecipanti Ore 9.00 avvio della maratona

Ore 15.00 Presentazione dell’iniziativa con i ricercatori di AIGEM Onlus Ore 21 saluto finale e ringraziamenti

Info 055-291167 - ISCRIVETEVI su www.gruppocmt.it

Chi desideri sostenere la ricerca scientifica sulle neuropatie tipo Charcot – Marie – Tooth può inviare un contributo con un bonifico intestato a:

AIGEM Associazione Italiana Genetica Medica ONLUS - C.F. 95115850109

IBAN: IT58M0324202802CC1044020679

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies