La sala verrà utilizzata per effettuare interventi di chemioipertermia

Ha aperto, presso l’Ospedale di Santa Maria Nuova, una nuova sala interamente riservata alla chirurgia avanzata e interamente dedicata alla chemioipertermia, tecnica d’avanguardia con la quale vengono trattai i casi di tumore ovarico che prevede un intervento chirurgico al quale segue poi il trattamento chemioterapico con somministrazione di soluzione ipertermica direttamente nella cavità peritoneale.

la scelta di aprire questa nuova sala presso l’Ospedale di Santa Maria Nuova è stata dettata dalla volontà di mettere a disposizione del paziente uno spazio nuovo e attrezzato: a tal proposito, le sale di chirurgia dell’ospedale del centro erano state rinnovate nel 2019, così come la strumentazione a disposizione del personale sanitario.

Grazie ai nuovi spazi aperti presso Santa Maria Nuova l’intero processo di trattamento della chemioipertermia viene quindi centralizzato in un unico luogo, permettendo così di ottimizzare tempi ed interventi, consentendo coerenza tra percorsi diagnostici terapeutici e interventi chirurgici.

"È stato un percorso importante ma di grande soddisfazione - sottolinea il direttore generale dell'Asl Toscana centro Valerio Mari - che ha unito alla necessità di acquisire strumentazioni tecnologiche avanzate, le attività di diversi dipartimenti, chirurgico, materno infantile, l'oncologia, quello delle professioni sanitarie e l'area tecnica per la parte strutturale degli spazi. Il funzionamento di questa sala operativa ad alta tecnologia prevede la realizzazione di percorsi clinici e farmacologici ben precisi che devono garantire risposte ai massimi livelli a tutte le patologie gravi anche nei casi rari. Oltre all'eccellenza delle cure dei pazienti, l'impegno è stato anche di garantire la formazione e la sicurezza del personale sanitario". 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies