In programma per il weekend di sabato 16 e domenica 17 novembre “Le Scuole si presentano 2024”, la fiera annuale dedicata all’orientamento scolastico che accompagna studenti e famiglie chiamati alla scelta della scuola del secondo ciclo di istruzione. Nei due giorni, presso la storica sede della Palestra Barbasetti di Prun (viale Malta 10), i referenti di 33 scuole del territorio saranno a disposizione in altrettanti infopoints dedicati.
La tradizionale manifestazione, a ingresso libero e senza prenotazione, si apre alle 10 con il saluto dell’assessora all’Educazione Benedetta Albanese, e prosegue con orario continuato fino alle 19 per le giornate di sabato e domenica.
“La scelta della scuola secondaria di secondo grado è uno dei momenti più importanti nel corso delle carriere di studio di ragazze e ragazzi, entrano in gioco decisioni personali da condividere con le famiglie”, dice l’assessora all’Educazione Benedetta Albanese, “le persone coinvolte hanno necessità di sostegno per scegliere con il massimo della consapevolezza, per questo motivo le iniziative dedicate all’orientamento sono così utili per chi deve decidere. ‘Le Scuole si presentano’ è un’occasione che l’assessorato all’Educazione ogni anno dà a tante famiglie, che in questi due giorni possono conoscere tutte assieme le scuole, confrontando le diverse offerte didattiche ed educative e facendosi un’idea chiara sulle prospettive per il futuro. L’invito a studenti e famiglie è quello di partecipare, chiedere e approfondire”.
Durante i due giorni sarà possibile il confronto diretto con i docenti delle scuole per l’approfondimento dei piani di studio, delle prospettive occupazionali, e potranno essere concordate le visite agli Open day degli istituti.
Presenti anche le scuole militari (Esercito Italiano e Scuola Aeronautica Giulio Douhet) per gli studenti interessati ad intraprendere un percorso nei corpi delle Forze Armate, dal terzo anno del secondo ciclo di istruzione, con l’occasione di approfondire l’opportunità di conseguire il diploma di maturità classica o scientifica attraverso un piano di studi integrato da discipline militari.
A “Le Scuole si presentano 2024” sarà inoltre presente uno stand informativo per l’approfondimento dell’IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), corsi accreditati dalla Regione Toscana come percorsi alternativi alla scuola secondaria di II grado, per l’ottenimento di una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.
Nel corso della manifestazione esperti dell’orientamento parteciperanno a seminari a tema e spazi di consulenza, per uno sguardo consapevole sulla ricca offerta formativa, pubblica e paritaria, delle scuole secondarie di secondo grado, integrata dall’offerta IeFP.
“La manifestazione – spiegano gli organizzatori - intende confermarsi come un contenitore istituzionale che propone una visione d’insieme in grado di sistematizzare la grande mole di informazioni del web, approfondendo, nella sede di questa ricca vetrina, le caratteristiche peculiari dei percorsi liceali, tecnici o professionali, così come le opportunità dei percorsi qualificanti rappresentati dalle IeFP".
Condividi
Attiva i cookies