Si terrà sabato 26 ottobre presso il reparto Fisiopatologia Respiratoria dell’Ospedale Palagi di Firenze (alla stanza n.15, quarto piano), diretto dal dottor Walter Castellani, la IV giornata “SMETTEREDIFUMARE” con l’iniziativa “Respiro quindi sono’ diretta a consentire ai partecipanti di percepire il reale pericolo che il fumo di sigaretta rappresenta e dedicarsi ad un percorso per smettere di fumare.
L’incontro, per il quale le adesioni scadono domani 24 ottobre (per partecipare bisogna chiamare questo numero 3494109347), alternerà momenti di condivisione verbale ed emotiva all’interno dei locali ospitanti, con momenti all’aria aperta presso lo spazio esterno, allestito anch’esso per l’occasione con angoli intimi e un braciere che servirà alla fine, e momenti di classe dove avranno luogo esercizi bioenergetici.
Come fa sapere l’Ausl Toscana Centro, sono due le regole che i partecipanti dovranno seguire: ognuno parla di sé e non si danno consigli o giudizi.
Ad un primo momento di presentazioni seguirà una mezz’ora di esercizi bioenergetici seguita dall’intervento della dottoressa Donata Panuccio con il seminario “Crisi di Astinenza da Nicotina e durata dell’effetto della nicotina; Recettori; Unificazione dell’aspetto del piacere con l’aspetto del danno”.
La giornata proseguirà alternando momenti di classe e di autoascolto (sensazioni fisiche che si hanno quando va la sigaretta, dove se ne sente il bisogno, se produce eccitazione, se fa sentire in colpa, ecc) con momenti di uscite in cui le persone potranno fumare (prima liberamente, poi in “grounding” e infine salutando l’ultima sigaretta). L’incontro si concluderà con 30 minuti di esercizi per respirare insieme a cui seguirà un piccolo rito nel quale le sigarette saranno bruciate in un braciere, nonché l’invito agli intervenuti a contattare i professionisti presenti, in qualsiasi momento dovessero avvertire una fragilità riguardo la loro scelta.
Condividi
Attiva i cookies













