Il riconoscimento per il Santa Maria Annunziata di Firenze e il San Giuseppe di Empoli

Gli Ospedali di Santa Maria Annunziata di Firenze, San Jacopo di Pistoia, Santo Stefano di Prato e San Giuseppe di Empoli, hanno ricevuto, in questi giorni, la premiazione del Bollino Azzurro dalla Fondazione Onda Ets. Il riconoscimento è stato attribuito alle quattro strutture operative complesse di Urologia che operano nei rispettivi Ospedali, per la presenza di servizi di promozione della prevenzione della salute sessuale e riproduttiva maschile, di percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari per le problematiche uro-andrologiche, di servizi clinico-assistenziali dedicati al tumore della prostata e alle complicanze funzionali post-chirurgiche e ulteriori servizi volti a garantire un’adeguata accoglienza e assistenza dei pazienti.

Con l’entusiasmo di investire risorse sulla salute di genere, l'ospedale Santa Maria Annunziata, che è anche sede del Dipartimento Oncologico Aziendale, riceve il primo bollino azzurro , frutto di collaborazione tra professionisti e punto di partenza di ampliamento di servizi dedicati a patologie sempre più in aumento. Anche per il San Giuseppe di Empoli il riconoscimento rappresenta un importante garanzia nelle cure in quanto, gli ospedali che hanno aderito all’iniziativa sono stati valutati da una commissione di esperti che ha valutato la qualità e la multidisciplinarità dei servizi.


La certificazione del Bollino Azzurro è la tappa di un percorso culturale che si propone di creare reti multidisciplinari e multiprofessionali per affrontare i molteplici aspetti della salute uro-andrologica, integrando l’aspetto della prevenzione e della cura, con un focus particolare sul carcinoma della prostata, con quello della valutazione delle possibili complicanze dei trattamenti e sul percorso riabilitativo. La conservazione della qualità della vita legata alla malattia rappresenta un obiettivo di grande interesse, che coinvolge il paziente, le figure professionali che si occupano di lui e tutti i caregivers, coniugi e famigliari in primis.


Dal 2021 il Bollino Azzurro è uno strumento importante di orientamento nella scelta della struttura di cura, in particolare, per gli uomini che affrontano un tumore della prostata e per i loro famigliari.

Le direzioni sanitarie ed infermieristiche dei presidi ospedalieri premiati si sono complimentate con i team urologici. I Bollini Azzurri saranno posizionati agli ingressi degli Ospedali.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies