Gli ospedali si svelano al pubblico sotto una veste meno conosciuta: come luogo d'arte, storia e cultura. Accade domenica 13 ottobre per la Terza Giornata Nazionale degli Ospedali Storici Italiani, organizzata da Acosi- Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani insieme alle varie realtà che, come la Fondazione Santa Maria Nuova, valorizzano il patrimonio storico-artistico delle strutture sanitarie, organizzando visite guidate gratuite.
A Firenze apriranno le porte il percorso museale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, il parco dell’ex Ospedale psichiatrico di San Salvi e la Biblioteca Chiarugi, a Figline Valdarno la Spezieria dell’Ospedale Serristori, a Prato l’ex Ospedale “Misericordia e Dolce”, a Pistoia l'Ospedale del Ceppo.
“Gli ospedali non sono solo luogo di cura e assistenza, ma anche testimonianze della storia dei nostri territori” afferma Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova. “Per questo siamo impegnati nel far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale che conservano”.
A Firenze all'Ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze (piazza Santa Maria Nuova, 1) è in programma alle 10 la conferenza “Assistenza e Carità a Firenze: l’Ospedale di Santa Maria Nuova e la città” con Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova e Donatella Lippi, professoressa di Storia della Medicina e Medical Humanities dell'Università degli Studi di Firenze. Alle 11 si terrà un concerto a cura del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze nella Chiesa di Sant’Egidio e dalle 10 alle 12 si svolgeranno le visite guidate (massimo 15 partecipanti per turno, durata 50 minuti).
Nel parco dell'ex Ospedale Psichiatrico di San Salvi (Via di San Salvi, 12 ) alle 10 ci sarà la passeggiata “C’era una volta… il manicomio” Affabulazione itinerante di e con Claudio Ascoli in collaborazione con la compagnia Chille De La Balanza (massimo 40 partecipanti, durata 90 minuti), mentre alla Biblioteca Chiarugi, all'interno del parco (Via di San Salvi, 12, Palazzina 25) alle ore 11.30 è prevista una visita guidata (massimo 20 partecipanti, durata 90 minuti).
A Figline Valdarno l'Ospedale Serristori mostra al pubblico l'Antica Spezieria, recentemente restaurata grazie al contributo della Fondazione Santa Maria Nuova, con visita guidata alle 10 (massimo 20 partecipanti, durata 70 minuti).
A Prato verrà aperto eccezionalmente l'Ospedale Misericordia e Dolce (Piazza Ospedale, 5), dove verrà fatta una visita guidate alle 10 (massimo 40 partecipanti, durata 2 ore).
A Pistoia l'Ospedale del Ceppo (Piazza Papa Giovanni XXIII, 14), propone ingresso libero dalle 10 alle 18 al Museo e alle 11 e alle 15 visite guidate al Museo e al Teatro anatomico) a cura dei Musei Civici di Pistoia (massimo 25 partecipanti per turno, durata 90 minuti).
La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi: deve essere effettuata entro venerdì 11 ottobre all’indirizzo mail info@fondazionesantamarianuova.it o al numero 055 6938688 – 055 6938630 (lunedì-venerdì in orario 9-14), specificando numero e nominativo dei partecipanti, almeno un recapito telefonico ed il turno di preferenza.
Condividi
Attiva i cookies