I consigli del Dottor Gianni Gitti (del CRO Firenze)

Abbiamo contattato il Dottor Gianni Gitti (direttore del CRO di Firenze) per parlare di otiti estive. Queste le sue parole.

“Si tratta di un’evenienza molto frequente dovuta soprattutto ai bagni in piscina e al mare, che ovviamente sono più frequenti in questo periodo. Le forme più frequenti - sottolinea il Dottor Gitti - sono quelle che interessano l’orecchio esterno, che dunque sono a carico del condotto uditivo esterno.

Sono caratterizzate da un forte dolore che si accentua con la compressione dell’orecchio, questo è un segno abbastanza tipico che deve far subito pensare appunto ad un’otite esterna, che è la forma più tipica che interessa le stagioni estive.

Si tratta di patologie molto dolorose ma per fortuna solitamente non preoccupanti che si risolvono con una terapia antibiotica opportunamente assegnata dal medico, solitamente in gocce. Questo per le otiti esterne.

Esistono poi ovviamente anche le otiti medie, quelle a carico della parte più nobile dell’orecchio che però solitamente sono più frequenti nei periodi invernali, tuttavia possono insorgere anche in questo periodo.


Consigli per i bagnanti: utilizzare delle gocce di alcol borico dopo il bagno che hanno la capacità di asciugare l’orecchio e quindi limitare le otiti esterne, molto fastidiose”, conclude il Dottor Gitti.

Per ulteriori informazioni: cro.firenze.it.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies