Sarà il 24 ottobre, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio

Il suicidio medicalmente assistito non è soltanto una questione giuridica o medica, ma una scelta che interpella la coscienza collettiva. 
Sarà questo il cuore del Pallium Day 2025, in programma venerdì 24 ottobre alle 15.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
Ilconvegno, dal titolo “Suicidio medicalmente assistito: diritto o delega”,metterà a confronto esperti di bioetica, diritto e medicina palliativa in un dibattito pubblico aperto alla cittadinanza.
Interverranno Maurizio Mori, presidente di Consulta Bioetica Onlus e membro del Comitato Nazionale di Bioetica, Enrico Sostegni, ex consigliere regionale e relatore della legge toscana sul suicidio assistito, Emanuele Rossi, professore di diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e Gianpaolo Fortini, medico anestesista-rianimatore, presidente della Società Italiana di Cure Palliative. Modererà Michele Bocci, giornalista de la Repubblica.

L’obiettivo è promuovere un confronto serio e pluralista, lontano dagli slogan, su una delle questioni più delicate e divisive del nostro tempo.

"Il convegno rappresenta un’occasione importante per affrontare con rigore scientifico e sensibilità umana un tema complesso come il suicidio medicalmente assistito - dichiara Valeria Cavallini, medico e fondatrice di Pallium -. Il nostro impegno è garantire informazione, ascolto e supporto a pazienti, famiglie e professionisti, promuovendo un dibattito consapevole che metta al centro la dignità e la libertà di scelta della persona".

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies