Per bronzo nel salto triplo e oro in disciplina ciclismo

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, si congratula con gli atleti toscani che sono saliti sul podio alle Olimpiadi di Parigi.
    
Tra loro il 28enne Andy Diaz Hernandez, cubano naturalizzato italiano, che ha vinto la medaglia di bronzo nel salto triplo alle Olimpiadi di Parigi. "E' arrivato in Italia da clandestino e Livorno lo ha accolto dandogli la possibilità di praticare il suo sport, il salto triplo - ricorda Giani - e di avviare l'iter per ottenere la cittadinanza italiana. Aveva promesso di regalare al suo nuovo Paese una medaglia olimpica e ieri sera lo ha fatto. Dobbiamo solo ringraziare Andy Diaz, cubano di Toscana, che ha regalato all'Italia una splendida medaglia di bronzo sulla pista dello Stade de France a Parigi. La Regione lo ringrazia e si congratula con lui anche per la toccante vicenda umana che lo riguarda".

     
Giani si congratula anche con la pontederese Vittoria Guazzini che, in coppia con Chiara Consonni, ha vinto l'oro nella specialità americana del ciclismo. Per Giani "è una grande soddisfazione" e "un successo che conferma la straordinaria qualità del ciclismo toscano, da sempre all'avanguardia, sia su strada che su pista, nelle varie specialità. Vittoria è la nostra freccia d'oro".

Giani in un'altra nota si è complimentato anche per il bronzo di Simone Alessio nel taekwondo,
medaglia che, afferma il presidente della Toscana, "assume un'importanza particolare perché conquistata in una disciplina, il taekwondo, che non è tra le più praticate in Italia. Simone è nato a Livorno e questo lo lega alla Toscana, anche se è cresciuto soprattutto in Calabria. A lui vanno i complimenti della Regione".     

Simone Alessio, 24 anni, è salito sul terzo gradino del podio nella categoria degli 80 chili.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies