L'iniziativa della Fondazione CR Firenze da lunedì fino al 15 dicembre

Fondazione Cr Firenze porta le famiglie e le persone più fragili nei principali musei storici di Firenze: dalle Gallerie degli Uffizi alle Cappelle Medicee, dalla Galleria dell'Accademia al Museo dell'Opera del Duomo.

Torna
l'iniziativa 'Passeggiate Fiorentine', alla sua quinta edizione, con un programma completamente dedicato a bambini, giovani e adulti della comunità fiorentina con particolari caratteristiche di fragilità, individuati grazie alla preziosa collaborazione di importanti realtà che hanno una profonda conoscenza della comunità. Una rete del Terzo Settore che negli anni è diventata sempre più ampia e comprende: Arci Firenze, Acli Firenze, Villa Lorenzi, Villa Bracci, Trisomia 21, Comunità di Sant'Egidio, Società Cooperativa Rifredi Insieme per la Madonnina Del Grappa e Centro di Solidarietà di Firenze.
      
"La grande adesione della realtà associative di assistenza e
volontariato all'iniziativa - dichiara Maria Oliva Scaramuzzi, Vice Presidente Fondazione Cr Firenze - ha dimostrato il forte desiderio di tante persone che normalmente restano distanti dall'offerta culturale della città di avvicinarsi all'arte e alle meraviglie di Firenze. ''Passeggiate Fiorentine'' offre l'opportunità alle famiglie più fragili di ammirare la bellezza dei luoghi della cultura, superando l'ostacolo economico o sociale che spesso ne impedisce l'accesso. Con determinazione continuiamo a impegnarci affinché il patrimonio culturale e artistico sia davvero di tutti e affinché chiunque possa godere dei benefici e degli effetti significativi che l'arte ha sul benessere e sullo sviluppo individuale e sociale".
      
Il progetto si svolgerà dal 7 ottobre al 15 dicembre 2024, con visite
guidate gratuite nei luoghi simbolo dell'arte e della cultura di Firenze: Gallerie degli Uffizi, Galleria Palatina, Giardino di Boboli, Galleria dell'Accademia, Museo del Bargello, Cappelle Medicee, Museo dell'Opera del Duomo, Museo Galileo, Museo della Specola, mostra Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole a Palazzo Strozzi.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies