Il nostro report sulle condizioni della storica piazza fiorentina

No, il titolo non è l'inizio di una canzone dei The Giornalisti, ma descrive la situazione che molti fiorentini devono sopportare in questi giorni di caldo afoso, in particolare chi aspetta l'autobus in Piazza dell'Indipendenza. Oggi, Firenzedintorni.it si è soffermato sulla vita di questa nota piazza fiorentina, uno snodo cruciale sia per i turisti che per i residenti.

Partendo dalla fermata degli autobus 31 e 32, la polemica tra i cittadini è costante. Basta guardare la foto nell'articolo per notare che la fermata è completamente esposta al sole per quasi tutto il giorno, rendendo l'attesa dei mezzi pubblici, soprattutto per le persone anziane, sempre più difficile. Considerando la vicinanza della storica clinica Fanfani, un miglioramento del trasporto pubblico sarebbe auspicabile. Forse servirebbe un intervento da parte delle istituzioni?

Mentre in questi giorni di calciomercato la zona si tinge spesso di viola, i lavori ai margini della piazza non si fermano. I tempi si allungano e il rifacimento del terreno intorno alle storiche colonne continua senza sosta, ma i tempi di completamento rimangono indefiniti.

Chi invece attraversa Piazza dell'Indipendenza alla ricerca di ombra o di un posto dove dormire sono i senzatetto. Basta passare nella zona una qualsiasi mattina per notare numerose persone sedute o distese sulle panchine della piazza, persino tra i giochi riservati alle famiglie che frequentano l'area. E la situazione peggiora di notte: con la diminuzione della luminosità, attraversare la piazza diventa una sfida, senza dimenticare i vari casi di spaccio segnalati dai residenti.

Questa è la vita in Piazza dell'Indipendenza, un luogo dove si respira la storia di Firenze e che va assolutamente preservato. I controlli della Polizia Municipale sono costanti, e questo può essere un buon punto di partenza, per ora...
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies